{Evento terminato}
UN PUGNO DI MOSCHE
Mostra di opere di Guido Bartoli
Guido Bartoli
UN PUGNO DI MOSCHE
dal 4 luglio al 2 settembre
Centro per l’arte Diego Martelli/Castello Pasquini Castiglioncello (LI)
dalle 19 alle 23 – tutti i giorni escluso il lunedì
Inaugurazione
mercoledì 4 luglio alle ore 17
La Limonaia – Castello Pasquini Castiglioncello (LI)
Introduce Giovanni Guerrieri de I Sacchi di Sabbia
Guido Bartoli è il raffinato autore a cui Armunia ha affidato l’immagine di Inequilibrio XXI, a lui Armunia in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo dedica una retrospettiva.
Guido Bartoli vive (da sempre) a Pisa lavorando (si fa per dire) come grafico e all’occorrenza artista.
Ha partecipato a svariate esposizioni collettive, realizzato mostre personali, creato illustrazioni per dischi, manifesti e copertine di libri.
In teatro collabora da anni con I Sacchi di Sabbia, per i quali è scenografo, illustratore, costumista, facchino e, all’occorrenza, performer.
Non è un disegnatore di fumetti.
Odia scrivere di sé in terza persona (e pure in prima).
Un pugno di mosche è una selezione di opere che racconta la sua recente fase creativa. Quotidiano e straordinario mescolano le carte, invitando a guardare il mondo con uno sguardo tra il divertito e il sarcastico. Così i topos dell’immaginario collettivo (mitologico, fiabesco, pop… poco importa) atterrano nel nostro presente, alle prese con la normalità: ecco Batman che legge riviste di giardinaggio, Medusa che distribuisce mentine, Kalì litiga con una macchinetta del caffè…
Di contro, gli abitanti del reale – cose, animali, persone – si trasfigurano, cercando di trasformarsi in “oggetti d’arte”.
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.