30/06/19

SIMONE WEIL_CONCERTO POETICO

Ilaria Drago

Ilaria drago (1)

scritto, diretto, interpretato da Ilaria Drago musiche Marco Guidi luci Max Mugnai ufficio stampa Jenni Perlangeli

spettacolo vincitore dell’VIII Edizione del Festival Voci dell’Anima e del Premio Traetta della Critica

durata 55’

A poco più di cento anni dalla sua nascita, il corpo e la voce di Ilaria Drago e la musica di Marco Guidi mettono in scena il potente, ineguagliabile ritmo del cuore e del pensiero della donna che fu definita un miracolo dell’anima e della coscienza umana e uno degli ingegni più alti e puri di ogni tempo.

Attraverso la rilettura in forma contemporanea di una delle più grandi pensatrici, filosofe e poetesse del secolo scorso, la Compagnia Ilaria Drago presenta un progetto in forma di concerto- poetico utilizzando strumentazioni elettroniche dal vivo (live electronics), musica e rielaborazioni drammaturgiche, capaci di rendere la performance di lettura coinvolgente e fruibile.

La forma che prende il concerto poetico è quella di una lunga lettera, l’ultima che si ascolta ma non si legge e che Simone scrive al suo unico amico e confidente, Padre Perrin, ripercorrendo le tappe principali della sua breve vita.

Ilaria Drago un’artista eretica, dura e pura, posseduta dal suo teatro, cui dà vita senza reticenze. A caratterizzarla è un linguaggio scenico poetico che si avvale di una lunga ricerca vocale. Allieva di Perla Peragallo, ha fatto parte della Compagnia di Leo De Berardinis. I suoi ultimi progetti sono: Simone Weil, Migrazioni_cambiare la fine | senza confini Antigone non muore, Transhumance_elogio a perdere, Metamorfosi_elegia per donne randagie. Ha pubblicato romanzi, raccolte di testi teatrali e poesia.

dom, 30/06/2019 ore: 21:00 Festival Musica Teatro