28/06/21

RAPIMENTI

con Pino Basile e Francesco Pennacchia

RAPIMENTI3grande

C’è stato un attimo di silenzio e poi dei suoni lontani che si avvicinavano, forse una musica antichissima. Tamburi, tintinnìo metallico, flauti, voci. E poi ancora silenzio, vuoto, la mancanza improvvisa di una nota, di un battito o di una sillaba, scuote l’immaginazione. Quello che manca assume la massima importanza. Quando eri bambino quel suono era un varco che ti invitava a esplorare altri luoghi, nella perpetua oscillazione del tragicomico, giocando, nel pre linguaggio, col corpo che manca, col suono che svanpa.

lunedì 28 giugno ore 22.30
ARENA CASTELLO PASQUINI – CASTIGLIONCELLO

Pino Basile/Francesco Pennacchia
RAPIMENTI
concerto per un attore, un musicista e tanti pensieri
prima nazionale

attore Francesco Pennacchia
musicista Pino Basile

durata 45’

Pino Basile Percussionista/performer
Nasce a Zurigo nel 1969. Diplomato in strumenti a percussione, conta esperienze musicali di vario tipo. Da qualche anno è impegnato, come concertista e come didatta, nello studio e nella ricerca dei tamburi a cornice e a frizione della cultura popolare dell’Italia meridionale e di tutta l’area mediterranea. In ambito jazz ha collaborato e inciso dischi con orchestre jazz (Zètema, Orchestra nazionale dell’AMJ, Ermitage ensemble, Jazz Studio Orchestra, ecc) suonando con diversi solisti e direttori (Steve Lacy, Glenn Ferris, Evan Parker, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Paolo Fresu, Danilo Rea, Mario Raja, Bruno Tommaso, Tullio De Piscopo, Gianfranco Tedeschi, Michel Godard, Spinifex Orchestra, Ava Trio, ecc.).
Ha ottenuto l’attenzione di compositori contemporanei (Riccardo Nova, Admir Shkurtaj) eseguendo partiture solistiche e improvvisazioni con formazioni orchestrali, big band, ensemble di musica contemporanea, elettronica e con musicisti e gruppi anche extraeuropei con registrazioni discografiche ed esibizioni in importanti festival e teatri in Italia e all’estero.
Ha collaborato con i coreografi Akram Khan, Roberto Olivan, Loris Petrillo, Loredana Parrella ed i registi di circo Francesco Sgrò e Roberto Magro. E’ stato docente di musica presso gli International Workshops of Contemporary dance (Deltebre, Spagna).
Nell’ambito delle arti acrobatiche e del nuovo circo conta collaborazioni come docente e autore musicale, con scuole di circo quali: Esac di Bruxelles, Codarts di Rotterdam, Flic di Torino. Il variegato percorso artistico è documentato con un’ampia discografia tra collaborazioni e produzioni realizzate.

Francesco Pennacchia Laurea in Storia del Teatro nel 1999. Attore e regista nel centro di produzione LaLut, dal 1995 al 2013. Dal 1999 attore per la Katzenmacher, di Alfonso Santagata. Dal 2000, attore nella compagnia Esecutivi per lo spettacolo, diretta da Claudio Morganti.  Dal 2005 al 2010 attore per la compagnia Diablogues, di Vetrano e Randisi. Dal 2015 attore per la compagnia Fortebraccio Teatro, diretta da Roberto Latini. Dal 1999 attore anche per Egum Teatro, Gogmagog, Straligut, TeatroPersona, Gli Scarti, e molte altre…

lun, 28/06/2021 ore: 22:30 Musica
Biglietto: