21/06/17

Sala del Camino

Il ServoMuto
POLVERE
Liberamente tratto da Se è una bambina, di Beatrice Masini.

drammaturgia Marzia Gallo e Michele Segreto
regia Michele Segreto
con Marzia Gallo
scene Diego Ossoli
consulenza movimenti Natascia Medaglia
registrazioni Silvia D’Agostino
disegno luci Iro Suraci

Il 75%, se non oltre, della polvere che si produce nelle nostre case è composta dalle cellule morte della pelle umana. Questo significa che se una persona abita un luogo per un tempo sufficientemente lungo, lascerà traccia in polvere del suo passaggio, anche quando se ne sarà andata

Ricordi, voci, odori. Cosa rimane di tangibile di una persona quando se n’è andata?
Polvere. Soprattutto, polvere. Tutto ciò che rimane in casa a ricordo di una persona che abbia vissuto in quel luogo. Un evento drammatico separa una madre e una bambina. Un evento impossibile da nominare, impossibile da capire, e quindi mascherato, nel ricordo di una bambina che non sa (ancora) accettare la realtà. Un dolore talmente universale e intimo che poco importa datarne il periodo, precisarne il luogo, stabilirne i confini. Uno scambio di battute tra due voci che non si sentono, tra un corpo -presente, in scena-­ e una voce distante, familiare, nota ma irraggiungibile. Tra il fiume in piena, privo di pause, che sono le parole della bambina e le parole precise, scelte con cura della madre.
Una relazione priva di scambio, in binari paralleli mai destinati ad incrociarsi.
Però vale la pena tentare.

una produzione Il ServoMuto/Teatro
con il sostegno produttivo di Residenza IDra
premio delle Arti Sceniche L. A. Petroni
premio Tagad’Off – Festival di Nuova Drammaturgia Lombarda
menzione Miglior Allestimento
premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2016 – Sezione Monologhi
secondo Miglior Spettacolo del Progetto W.A.Y di Associazione ETRE
si ringrazia il Comune di Borgosatollo

durata 60′

Il ServoMuto nasce da Pavel Zelinskiy, Michele Segreto e Diego Veneziano.
Nel febbraio 2015, il primo studio dello spettacolo POLVERE, da un’idea di Marzia Gallo, vince il Premio Petroni e nel 2016 il Premio Tagad’Off. Lo stesso spettacolo vince Giovani Realtà del Teatro/Miglior Monologo e diviene Secondo Miglior Spettacolo per W.A.Y. di Associazione Etre. Nel 2016 PHOEBUSKARTELL vince il Premio Scintille.
Alla formazione si unisce Michele Mariniello, con FANTINE – Quando dal Caos nacque l’Amore, tratto da I Miserabili e interpretato da Sara Drago. Nel 2017 il progetto Non un’Opera Buona, per la regia di Mario Scandale, vince i Teatri del Sacro.

mer, 21/06/2017 ore: 19:0 Teatro