10/07/16

ANFITEATRO – CASTELLO PASQUINI

Oscar De Summa

LA SORELLA DI GESUCRISTO

Terzo capitolo della Trilogia della provincia

di e con Oscar De Summa
progetto luci e scena Matteo Gozzi
disegni Massimo Pastore

produzione La Corte Ospitale – Attodue – Armunia Festival Inequilibrio
con il sostegno di La Casa delle Storie

Teatro – durata 60’ – PRIMA NAZIONALE

La storia che racconto è semplice quanto terribile. Una ragazza prende in mano una pistola Smith & Wesson 9 millimetri, regalata al padre dallo zio d’America, e attraversa tutto il paese per andare a sparare il ragazzo che la sera prima, venerdì santo della passione, l’ha costretta a subire una violenza. Una camminata semplice, determinata, senza appelli, pubblica, che obbliga tutti coloro che la incontrano, non solo a prendere una posizione netta nei suoi confronti ma anche a svelare i retroterra emotivi e culturali sui quali la posizione che esibiscono si posa. Una ragazza, che in virtù di quell’atto improvviso e inaspettato è costretta a crescere, è costretta a diventare donna, supera gli sguardi e i pregiudizi che a questi sguardi corrispondono, e superando gli sguardi supera i pregiudizi, le soglie che questi rappresentano, come fosse questo, anche, un viaggio iniziatico che dall’infanzia porta diritti nel mondo degli adulti. Si comincia dai familiari, per coinvolgere, piano piano, tutti quelli del paese e rivelare così, nel profondo, la nostra società, quest’italietta convinta di un progresso automatico e teso all’infinito degli anni ‘80, tutta incentrata sull’arroganza del maschio dominatore. Così questa ragazza per riprendersi il suo corpo, il suo corpo privato, è costretta a farlo pubblico, a darlo letteralmente in pasto alla folla, ai suoi vaneggiamenti, ad assumere su di sé il suo stesso corpo sessualizzato dai maschi e dalla società contemporanea, dove l’occidente, e l’oriente, giocano tutto il loro potere dominante; quel corpo diviso in zone, in parti, smembrato ad uso e consumo proprio del potere attraverso l’imposizione di visioni e divieti. Ma qual è la via per rimettere tutto al suo posto? Al momento ci troviamo di fronte a quella dicotomia così contemporanea, nucleo di tutte le decisioni, anche le più importanti sul piano internazionale, ovvero se è giusto usare la violenza per riparare ad una violenza? E se così non fosse che alternative avremmo?

Oscar De Summa formatosi alla scuola di teatro della Limonaia presso il Laboratorio Nove con Barbara Nativi, Renata Palminiello e Silvano Panichi si specializza con 2 corsi di « Alta formazione per attori » di Polverigi e di Milano(ricordiamo tra gli altri insegnanti Marco Martinelli, Adriana Borriello, Mohamed Driss, Laura Curino, Gabriele Vacis, Thierry Salmon). Frequenta vari stage di Claudio Morganti, Alfonso Santagata prima e di commedia dell’arte con Antonio Fava dopo. Da subito affianca al lavoro di attore presso diverse compagnie (ricordiamo La scena del consiglio di Claudio Morganti e Renata Molinari; L’ora di tutti di Maria Corti regia Pamela Villoresi; Satelits Obscens Fura del Baus; Miles Gloriosus di Plauto regia Marinella Anaclerio ecc) con quello di autore e regista (Diario di Provincia; Hic Sunt Leones; Riccardo III; Selfportrait, pubblicato dalla Minimun fax nella raccolta Senza corpo. Voci della nuova scena italiana a cura di Debora Pietrobono). Negli ultimi anni è stato impegnato nella tournè del Mercante di Venezia con la regia di Massimiliano Civica ( premio Ubu 2009 per la regia, “premio Vittorio Mezzogiorno” agli attori ) ; con Amleto a pranzo e a cena di cui ha curato regia e drammaturgia per Fondazione Emilia Romagna Teatro; con Un sogno nella notte dell’estate con la regia di Massimiliano Civica e chiusigiocchi scritto e diretto da Oscar De Summa, produzione e distribuzione de La Corte Ospitale; e un Otello altro da Shakespeare, di Oscar De Summa, produzione e distribuzione La Corte Ospitale. Attualmente è impegnato nella tournè di Stasera sono in vena produzione e distribuzione della Corte Ospitale e nella scrittura del terzo capitolo della trilogia della provincia: La Sorella di Gesucristo!

dom, 10/07/2016 ore: 21:45 Teatro