{Evento terminato}
IN FONDO AGLI OCCHI
di e con Compagnia Berardi Casolari
In fondo agli occhi è uno spettacolo di nuova drammaturgia. L’indagine parte e si sviluppa da due differenti punti di vista: uno reale, in cui la cecità, malattia fisica, diventa filtro speciale attraverso cui analizzare il contemporaneo, e l’altro metaforico, in cui la cecità è la condizione di un intero Paese rabbioso e smarrito che brancola nel buio alla ricerca di una via d’uscita. Chi è più cieco di chi vive, senza avere un sogno, una prospettiva davanti a sé, di chi essendone consapevole, non può far altro che cedere alla disperazione? Un paese cos’è in fondo se non le persone che al suo interno vivono e si muovono? Un paese non sono le case, non sono le chiese, né i bar o le istituzioni ma la gente che al loro interno abita e ne dà il valore. Un paese malato quindi è fatto da gente malata, come noi. Ma come raccontare tutto questo poeticamente, ironicamente, senza essere retorici o superficiali?
Domenica 9 Luglio ore 20:40
Arena Castello Pasquini – Castiglioncello
Compagnia Berardi Casolari
IN FONDO AGLI OCCHI
di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
regia César Brie
tecnico luci e audio Daniela Vespa
elementi scenici Franco Casini e Roberto Spinaci
collaborazione musicale Giancarlo Pagliara
produzione Berardi Casolari
RIPRENDIAMOCI LA SCENA TEATRO E MUSICA IN GIRO PER LA TOSCANA
PROMOSSA DA CESVOT
Lo spettacolo è accessibile anche a un pubblico di persone cieche e persone sorde, attraverso audiodescrizione e sovratitolatura digitale.
durata 70’ – ingresso libero
La Compagnia Berardi Casolari nasce nel 2003 dall’incontro tra Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari. Tra gli spettacoli più importanti, ancora in tournée: il pluripremiato Io provo a volare – omaggio a Domenico Modugno (2010); Amleto take away (2018); I figli della Frettolosa (2019). All’attività teatrale i due artisti affiancano da anni anche incursioni televisive e radiofoniche. Della Compagnia è uscito nel 2010 Viaggio per amore – dal Deficiente a Land Lover (Ubu Libri) e nel 2013 In fondo agli occhi (Editoria&Spettacolo). Nel 2019 è uscito per CUE Press Vedere o non vedere.
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.