03/07/16

DRUMMING SOLO

di e con Daniele Albanese

musica Steve Reich – Drumming Part I
percussionisti Riccardo Balbinutti, Daniele Rebaudo, Lorenzo Guidolin, Cristina Pedroli

luci Deborah Penzo

Danza – durata 19’

Assolo danzato sull’idea di intensità.
In uno spazio geometrico circoscritto è giocato il rapporto tra danza e musica, in un ripetere incalzante di forme e trasformazioni. Il tema del limite e del confine sono i temi portanti del lavoro, la loro contrapposizione ad un flusso ripetitivo e continuo di movimento diventano la chiave per la ricerca di un altrove.
Drumming Solo è stato presentato la prima volta, con musica dal vivo, il 18 aprile 2015 a Torino / Teatro Vittoria come parte di Red Blue Works (produzione Unione Musicale onlus di Torino per Confluenze di Atelier Giovani – In collaborazione con Festival Torinodanza / Fondazione Teatro Stabile Torino). Spettacolo realizzato in collaborazione con Interplay.

Daniele Albanese nasce a Parma nel 1974. Si forma come ginnasta e ballerino classico. Nel 1997 si diploma presso il European Dance Development Centre di Arnhem (Olanda). Crea i suoi primi spettacoli dal 1995 e danza per artisti come Peter Pleyer, Tony Thatcher, Company Blu, Martin Butler, Mawson-Raffalt + Faulder-Mawson, Jennifer Lacey, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties. Nel 2002 fonda la propria compagnia di danza STALKer. Le sue creazioni sono state presentate in molti teatri e festival internazionali. Dal 2005 crea i seguenti spettacoli: àrebous 100 (2005),Tiqqun (2007), Pietro 1° studio (2008), Only You (2008), In a Landscape (2008), Andless (2009). Il suo progetto Something About Today (The Vicious Circle) con il solo AnnotTazioni è vincitore del bando Fondo Fare Anticorpi 2010. Coreografo italiano selezionato per DancEUnion 2011 nel cui ambito presenta a Londra presso il Southbank Centre AnnotTazioni (Marzo 2011). Nel 2012 crea D.O.G.M.A. (coproduzione Stalk/Tir Danza). Le sue ultime creazioni sono Digitale Purpurea I e Red Blue Works su musiche di Reich e Berio (produzione Unione Musicale onlus di Torino per Confluenze di Atelier Giovani, in collaborazione con Festival Torinodanza / Fondazione Teatro Stabile di Torino). La struttura compositiva degli spettacoli STALKER è strettamente interconnessa con la ricerca sul corpo e il movimento allo scopo di indagare la danza come linguaggio.

dom, 03/07/2016 ore: 22:1 Danza