21/06/17

di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio
drammaturgia Tamara Bartolini
scene e paesaggio sonoro Michele Baronio
collaborazione artistica  Fiora Blasi, Alessandra Cristiani, Raffaele Fiorella, Gianni Staropoli
collaborazione al progetto assistente alla regia e foto  Margherita Masè
suono Michele Boreggi
regia Tamara Bartolini/Michele Baronio

Un germoglio di quercia è piantato dentro un vaso prezioso che dovrebbe
accogliere soltanto fiori delicati; le radici si espandono, il vaso si spezza

J. W. Goethe

Un amore inesorabile e il progetto di un cono nel centro di una foresta dove custodirne la felicità. Ogni stanza è il racconto di un mondo ladro, consumato in un cieco inverno di macerie e veleni. Abitare dove tutto è stato preso non è comodo, ma nel suo buio, immergersi nel tempo dell’edificazione della casa ideale costringe a cercarne la possibilità di curarne le rovine ricordandone la primavera.

La cura dai veleni di Correzione di Thomas Bernhard, la sua e nostra correzione del mondo, si dispiega allora nella ricerca di un paesaggio teatrale, linguistico ed esistenziale che si muova a ritroso verso i suoi primi sensi, dove ripensare il venire al mondo dall’origine, dove trovare le parole della favola da consegnare a chi sarà bambino, al bambino che eravamo.

Uno scenario di elementi minuti, quotidiani, personali ci invitano nel paesaggio interiore in cui la storia di ognuno s’intreccia alla storia collettiva: nel rifugio a cui tornare per fare mondo invocandone il futuro siamo di nuovo a casa.

Guidati dalle biografie di adulti e bambini incontrati nelle residenze e nei laboratori, dalle visioni di Clément, dai sensi amorosi di Zambrano, la tragica delicatezza di Bourgeois, il cosmo umano di Herzog, si apre il tempo del nostro costruire tra la Terra, la casa, il corpo e il teatro.

Dove tutto è stato preso, una rosa gialla. Un giardino di cui prendersi cura

produzione Bartolini/Baronio | 369gradi
coproduzione Teatri di Vetro festival/triangolo scaleno teatro
con il supporto di Residenza IDRA (Brescia) e Armunia Festival Inequilibrio (Castiglioncello)
nell’ambito del progetto CURA 2017 residenze | Teatro Crest – Taranto | Dracma Teatro – Reggio Calabria |
Teatro del Lido di Ostia – Roma | Carrozzerie n.o.t – Roma

grazie agli allievi del laboratorio Biografie/Ritratti | Carrozzerie n.o.t
per i loro ritratti scritti e fotografici

durata 60′

Tamara Bartolini e Michele Baronio si incontrano nel 2009 nella Compagnia Triangolo Scaleno. Nelle loro creazioni artistiche c’è sempre una forte esposizione personale. A partire da un lavoro sulla biografia personale e collettiva, che diventa drammaturgia originale, sviluppano un linguaggio teatrale che si intreccia specificatamente con la poetica musicale, in un dialogo-concerto tra la parola e la musica. C’è la ricerca di un teatro in cui la narrazione è portata in scena come atto rivoluzionario, biografico e al contempo evento collettivo, un teatro che diventa spazio di condivisione, di trasformazione, di denuncia. Un incontro con i territori e la società, ricerca di una singolarità che si fa plurale, di una umanità condivisa, risposta alla solitudine del mondo contemporaneo.

mer, 21/06/2017 ore: 21:30 Teatro