19/06/18

BOLLE DI SAPONE

L’Uomo di Fumo – Compagnia Teatrale

IMG-9773

Due personaggi timidi, ossessivamente timidi, vivono le loro vite in maniera surreale, intrappolati in una visione fantasiosa del quotidiano. L’incontro di queste due piccole solitudini è il cuore del racconto, un racconto leggero e poetico, che con sottile ironia si addentra nella profondità dell’animo alienato della società contemporanea.
Due bolle di sapone possono vivere solo sfiorandosi.
Se proveranno a fondersi in una sola, scoppieranno.

“Durante la preparazione di Bolle di sapone abbiamo sempre cercato di non dimenticare una parola d’ordine fondamentale: tutto è drammaturgia. Ogni singolo gesto, elemento, luce, suono è un segno. Tutti gli elementi scenici sono ridotti al minimalismo, i costumi non hanno abbellimenti, non ci sono vezzi o decorazioni. Tutto ciò che è in scena porta con sé una ragione, un significato, una storia. Lo spettacolo è un enorme input; è lo spettatore che dipinge tutto il resto, servendosi dei colori che la sua interiorità gli suggerisce”.
Lorenzo Collalti

martedì 19 giugno – ore 20.00
Auditorium

L’Uomo di Fumo – Compagnia Teatrale
BOLLE DI SAPONE

Regia e drammaturgia Lorenzo Collalti
Con Grazia Capraro E  Daniele Paoloni
Grafica e Costumi Silvia Romualdi

produzione L’Uomo di Fumo – Compagnia Teatrale
In collaborazione con Khora Teatro

L’Uomo di Fumo è una compagnia fondata da giovani attori professionisti diplomati all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Con lo spettacolo Nightmare N.7, scritto e diretto da Lorenzo Collalti, la compagnia debutta all’interno del Festival Internazionale dei Due Mondi di Spoleto 2015 vincendo il primo premio della “Groups’ Competition” e il Premio SIAE alla miglior drammaturgia nella rassegna “European Young Theathre”. Il gruppo prende fiducia nell’esplorare una nuova drammaturgia con la volontà di creare una poetica con esigenze registiche e attorali strutturalmente diverse dalle precedenti. L’imperativo è creare un teatro per tutti, non solo per gli addetti ai lavori. Un teatro per giovani e vecchi, un teatro che non snobbi chi non sa e non annoi chi sa. La penna e la regia di Lorenzo Collalti, giovane regista diplomato in Accademia, sono i primi e forti pilastri su cui L’Uomo di Fumo ha mosso e continua a muovere i suoi passi. L’Uomo di Fumo è il frutto di un lavoro collettivo, fatto di esperimenti, tentativi azzardati, successi e molti fallimenti. Nel 2017 Nightmare N.7, dopo la partecipazione al Festival under 25 Dominio Pubblico 2016, debutta a Roma, prodotto da Pino Insegno. Dopo Spoleto e Roma Nightmare N.7 debutta a Venezia (all’interno del Festival Venice Open Stage diretto da Francesco Gerardi) e a Matera, riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica. Nel 2017 debutta a Spoleto Un ricordo d’inverno, scritto e diretto da Lorenzo Collalti. Nel 2017 e nel 2018 è presente nella stagione teatrale del Teatro di Roma, del Teatro della Pergola di Firenze e del Piccolo di Milano, prodotto dalla Compagnia dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Nel 2017, Reparto Amleto, scritto e diretto da Lorenzo Collalti, vince il primo premio della “Groups’ Competition” e il Premio SIAE alla miglior drammaturgia durante il Festival dei Due Mondi di Spoleto 2017; vince inoltre il premio come Miglior Spettacolo al Festival under 25 Dominio Pubblico 2017, garantendosi un premio di produzione da parte del Teatro di Roma nel periodo di Gennaio 2018 presso il Teatro India. Alla luce del successo riscontrato in occasione delle repliche romane, Reparto Amleto tornerà in scena nei teatri di cintura della capitale, nel Circuito Basilicata, e al Teatro Elfo di Milano, con la produzione del Teatro di Roma.

mar, 19/06/2018 ore: 20:0 Teatro