07/07/20

BLIND DATE 2.0

Giselda Ranieri/Pino Basile

BLIND-DATE_Ranieri_ph-ChiaraFerrin_IGP2160-HD

“Blind date 2.0 nasce come sintesi di una ricerca personale sul la composizione istantanea che porto avanti a partire dal 2008 e che nel corso degli anni si è focalizzata sul la relazione tra Corpo e Suono preferibilmente in contesti non-teatrali. È un progetto performativo site-specific di danza e musica ispirato e connesso alle architetture e ai contesti socio-culturali che accolgono il progetto. Ad ogni evento mi accompagna un musicista ospite con esperienza nella Composizione Istantanea: sono spesso persone che stimo e con cui ho già collaborato.Fin dal suo inizio, il progetto è stato ospitato tra gli altri, in luoghi come il Museo d’Arte Contemporanea Pecci di Prato (Manuele Parrini, violino), la Galleria degli Uffizi di Firenze (Mario Mariotti, trombe) e la Stazione Centrale di Modena (Igino Casalgrande, batteria).

In questa versione aggiornata del progetto ho deciso di espandere complessivamente la ricchezza del concetto di base scegliendo di andare in scena con un musicista con cui, non solo, non ho mai lavorato prima, ma che incontrerò solo al momento della performance. Lo spazio scenico sarà i l nostro primo vero incontro; come decideremo di iniziare, la nostra stretta di mano.
A Castiglioncello il musicista sarà Pino Basile”

Giselda Ranieri/Pino Basile
Blind date 2.0

martedì 7 luglio ore 21.30
Anfiteatro Castello Pasquini

ACQUISTA IL BIGLIETTO

progetto Giselda Ranieri
concetto e performance Giselda Ranieri
composizione live in tempo reale a cura di un musicista ospite per Castiglioncello Pino Basile
produzione ALDES
con il sostegno di MIBACT – MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo/Direz. Generale per lospettacolo dal vivo, Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo

grazie a ARTU e Festival Corpi Urbani – Genova; Associazione UBIdanza; Festival Expolis – Milano

Giselda Ranieri danzatrice di formazione classica e contemporanea, specializzata in Danza al DAMS di Bologna con la storica della danza Eugenia Casini Ropa.
Dal 2008 ricerca nel campo della composizione istantanea collaborando con il gruppo Takla Improvising Group (vincitrice del concorso ‘Caccia all’Artista’, Piccole Meraviglie, Festival PULSI) e con musicisti (Direttore e Maestro d’Orchestra Enrico Intra, Giovanni Falzone, Filippo Monico, Giancarlo Locatelli, Cristiano Vailati, Sergio Prada, Elia Moretti, Emanuele Parrini).
Dal 2010 il duo col musicista Elia Moretti ha performato in diversi contesti sia teatrali che museali. Il suo ultimo progetto di composizione istantanea Blind date è stato ospite della rassegna “#UffiziLive: quando l’arte coinvolge” alla Galleria degli Uffizi nel 2017.
Tra i membri fondatori dell’Ass. Culturale UBIdanza/Aline Nari e Davide Frangioni, lavora con l’omonima compagnia dal 2009.
Dal 2010 è danzatrice nella Compagnia ALDES/Roberto Castello e dal 2014 è autrice associata della stessa.
Dal 2014 inizia a collaborare col coreografo rumeno Cosmin Manolescu per lo spettacolo Fragile all’interno del progetto europeo E-MOTIONAL Rethinking Dance.
Dal 2015 collabora col Collettivo Pirate Jenny (Pollicino 2.0; Cheerleaders; Leaders Kids-nuova produzione).
Nel 2015 il suo ‘i…i…io?!/Give me a moment’ vince il premio come miglior regia all’ACT Festival di Bilbao ed entra a far parte del network internazionale IYMA.

mar, 07/07/2020 ore: 21:30 Danza
Biglietto: