06/07/16

costumi Sofia Vannini

produzione Nerval Teatro
coproduzione Armunia Festival Inequilibrio
con il sostegno di Regione Toscana – Settore Spettacolo in collaborazione con Santarcangelo Festival – Spazio Zut!

Teatro – durata 70’ – PRIMA NAZIONALE

Mary, la protagonista del nostro dramma, è una donna sola, la cui mente cade a pezzi, il cui marito partì non si sa né quando né per quale motivo. Rimasta sola, lei aspetta che torni. La sua mente è piena di voci, sprazzi del suo passato, confusi con soldati in punto di morte.Vuoto, sparizioni e qualche illuminazione abitano i suoi ultimi giorni.

Difficile giudicarla, ma abbiamo per lei una simpatia spontanea, innata, come per tutti gli avulsi della letteratura e della società, che nella fuga dalla ragione e dalla vita hanno saputo offrirci atti cristallini d’amore per l’esistenza. L’incontro con l’opera di Lucia Calamaro assume per noi il senso di un’ entrata in casa d’altri sapendola infestata da fantasmi propri.

Nerval Teatro fondato nel 2007 da Maurizio Lupinelli e da Elisa Pol, intreccia l’attenzione alla drammaturgia contemporanea a un percorso dedicato ai diverse aspetti del disagio. Nel 2007 la compagnia mette in scena Fuoco Nero, scritto da Antonio Moresco per Maurizio Lupinelli, seguito da Magnificat interpretato da Elisa Pol. Nel 2010 debutta Appassionatamente, prima tappa della trilogia dedicata a Werner Schwab, con sei attori, tre dei quali diversamente abili. Nel 2011 è la volta di Psicosi delle 4 e 48 di Sarah Kane. Nel 2012 debutta Che cosa sono le nuvole, liberamente tratto dall’omonimo cortometraggio di Pier Paolo Pasolini, in scena gli attori diversamente abili della Cooperativa sociale Nuovo Futuro di Rosignano Marittimo. Nel 2013 la compagnia mette in scena Le Presidentesse di Werner Schwab e nel 2014 Canelupo Nudo che chiude la trilogia dedicata all’autore austriaco.
Elisa Pol Nel luglio del 2008 debutta al festival Inequilibrio a Castiglioncello con Magnificat, un monologo di Antonio Moresco per la regia di Maurizio Lupinelli, prodotto da Armunia Festival e Nerval Teatro: uno spettacolo che per l’intensità ed il rigore le è valso unanime consenso del pubblico e della critica nazionale. Nello stesso anno collabora al progetto Crociati per la direzione artistica di Maurizio Lupinelli. Il progetto, ideato da Puntacorsara e Fondazione Napoli festival, vede coinvolti vari artisti e letterati in un percorso annuale di lavoro nella provincia e nelle periferie napoletane. Collabora ad una serie di laboratori teatrali rivolti a bambini e adolescenti delle scuole di Afragola e del campo rom di Scampia, Napoli. Partecipa all’ideazione ed è in scena nell’allestimento finale del progetto, Gli uccelli di Aristofane, messo in scena nel campo rom di Scampia. Nel 2011 è la protagonista di Psicosi delle 4 e 48 di Sarah Kane. Lo spettacolo, che ha debuttato al Festival Inequilibrio di Castiglioncello, è stato accolto dalla critica come uno tra gli allestimenti italiani più belli del testo della drammaturga e scrittrice britannica. Dal 2007 lavora stabilmente nelle produzioni della compagnia Nerval Teatro ed è in scena negli spettacoli: Marat, Amleto, Appassionatamente, Squarci dall’Ignoto, Le Presidentesse diretti da Maurizio Lupinelli e in Canelupo Nudo per la regia di Claudio Morganti.

mer, 06/07/2016 ore: 21:0 Teatro