15/07/22

Al ricordo del Maestro Micha van Hoecke

Tre baci per Micha

VENERDÌ 15 LUGLIO 2022

INGRESSO LIBERO con registrazione obbligatoria al link trebacipermicha.eventbrite.it

Castiglioncello – Castello Pasquini, parco

Intitolazione del viale Micha van Hoecke

La strada, luogo del cuore, dell’infanzia e dell’adolescenza di Micha, dove è cresciuto tra giochi, canti e sogni insieme alla sorella Marina.
Il viale del castello Pasquini che il Comune di Rosignano Marittimo ha scelto di dedicargli, intende rievocare i momenti in cui la sua immaginazione cominciò a danzare.

Castiglioncello – Castello Pasquini, area concerti

Primo bacio
LES ENFANTS
Restituzione del laboratorio

Musica Alfred Snittcke
Coreografia: Micha van Hoecke e Miki Matsuse
Interpreti: Elisa Alfier, Chiara Camuso, Chiara Merlkoci, Caterina Spagnoli – allieve della scuola di danza Ego
diretta da Patrizia Vallini

Elia Demi, Emma Gjuzi, Noemi Giovani, Maddalena Musiari, Chiara Sophie Pacchiarotti – allievi della scuola di danza Passi d’autore
diretta da Melissa Cagiada

Secondo bacio
FOLIES DE FEMMES

Coreografie: Micha van Hoecke e tanti altri
Interpreti: Adriana Borriello, Michela Barasciutti, Marta Capaccioli, Gloria Dorliguzzo, Miki Matsuse, Ilenia Romano e Carlotta Sagna

Lo scrittore François Weyergans, membro dell’Académie francaise e amico di Micha, spesso gli diceva che avrebbe dovuto creare uno spettacolo su Eric Von Stroheim (attore, regista e sceneggiatore austriaco) a cui somigliava molto. Von Stroheim aveva realizzato il film muto Folies de femmes, titolo che ritroviamo tra i sogni mai realizzati e conservati ancora nell’Entrepôt des reves (Magazzino dei sogni) di Micha.
Nell’intento di restituirgli quel sogno Miki Matsuse van Hoecke farà danzare solo artiste donna, quelle che con sensibilità, rigore e amore hanno condiviso con Micha un pezzo di strada.

PROSPETTIVA NEVSKIJ
di Micha van Hoecke

Filmato della prima mondiale dell’8 agosto 1987
Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano

Interpreti: Franco Di Francescantonio e Ballet Théâtre L’Ensemble

FRIDAY da LA DERNIÈRE DANSE?

Musica di J.J. Cale

Interpreti: Grazia Morini, Martina Montemaggi, Agnese Nocchi, Irene Carresi, Elisa Meacci, Giorgia Gosi – allieve della scuola di danza ASD Palestra Europa Grosseto
diretta da Sarah J. Lewis

Olga Arigoni, Irene Branchesi, Giulia Ciaponi, Sofia Delfino, Agnese Fornara, Cristina Vaino – allieve della scuola di danza A.E.D. Associazione Europea Danza Livorno