05/04/19

Alfonso Maurizio Iacono Professore Ordinario di Storia della Filosofia
Maria Antonella Galanti Professore Ordinario in Didattica e Pedagogia speciale
Relmi Rizzato Avvocato in Padova si occupa di comunicazione e nuove tecnologie

In occasione della presentazione dell’ultimo lavoro di Antonella Questa Infanzia Felice , Armunia organizza un incontro-confronto per parlare delle radici dell’educazione e i suoi effetti sulla società contemporanea.

Il punto di partenza dell’analisi che Antonella Questa porta avanti da qualche anno, è il testo Pedagogia Nera – Fonti storiche dell’educazione civile di Katharina Rutschky, sociologa e scienziata dell’educazione che pubblicò a Berlino nel 1977. Scrive Paolo Perticari nella introduzione: “Rimasto ignorato dal pubblico italiano e mondiale per quasi quarant’anni il libro della Rutschky documenta una storia scientifica e umana che si sussegue dal XVIII secolo fino ai giorni nostri sotto lo sguardo silente, attento e misterioso dei bambini nelle case civili dell’Europa e del mondo. Che cosa si nasconde dietro tutto ciò? Probabilmente il più importante libro, il più rilevante movimento del pensiero sui bambini, sulla violenza, sull’educazione, sul potere e sul male del XX secolo.”

Cos’è rimasto oggi della pedagogia nera? Persiste ancora una pedagogia violenta che mira a spezzare la spontaneità del bambino con la conseguenza di impedirgli l’espressione dei propri bisogni e pensieri? Se sì, in quale forma si manifestano i suoi effetti nella società contemporanea? Quale è la relazione tra bullismo e cyberbullismo rispetto al contesto educativo? Come salvarci da secoli di omertà, manipolazione e colpevolizzazione, armi care alla pedagogia nera, che ci hanno fatto dimenticare quanto abbiamo subìto noi nell’infanzia?
Al temine un calice di vino con i relatori.

ven, 05/04/2019 ore: 17:30 Incontri pubblici