{Evento terminato}
SHAKESPEARE SHOWDOWN LIVE
di e con Enchiridion
Shakespeare Showdown Concepita come un retro-game in pixel art, “Shakespeare Showdown” è un’esperienza interattiva che unisce momenti di game vero e proprio a cinematiche in cui attori e performer interagiscono con gli avatar del gioco. Lo spettatore è parte attiva dell’esperienza determinando, con le sue scelte, il destino del suo personaggio. La nostra storia ha inizio in un non-luogo in cui Romeo e Juliet si ritrovano. Persi e separati l’uno dall’altra, guidati da un demiurgo d’eccezione, la regina Mab, cominciano un viaggio nello spazio e nel tempo per ritrovarsi. Nel corso della loro avventura incontreranno molti personaggi di altre opere shakespeariane, in una sorta di crossover tra tragedia e commedia.
Shakespeare in Pixel laboratorio Giocando a riscrivere alcuni grandi classici shakespeariani attraverso tecniche teatrali e di narrazione, si proverà a realizzare una vera e propria sceneggiatura per videogame, creando nuovi personaggi, immaginando possibilità, bivi e alternative alle storie eterne del drammaturgo inglese.
SHAKESPEARE SHOWDOWN LIVE (durata 60 minuti) Il racconto dell’esperimento videoludico che unisce il teatro shakespeariano ai retrogames. Concepito alla maniera dei Late-Show, con ospiti, approfondimenti e musiche dal vivo, un viaggio in pixel art nel mondo di Shakespeare e dei videogames.
Sabato 28 Gennaio ore 21.00
Auditorium Danesin – Rosignano Marittimo
Enchiridion
SHAKESPEARE SHOW DOWN LIVE
ideato da Enchiridion e sviluppato da Jarsick
con: Alice Giroldini,Tindaro Granata,Celeste Gugliandolo, Marco Macceri, Manuela Mandracchia, Mauro Parrinello, Antonella Questa, Matteo Sintucci. Con la partecipazione di: Iaia Forte.
scritto da Francesca Montanino
sviluppato da Daniele Aurigemma
aiuto Sviluppatore Caterina Nuovo
disegnato da Simone Icardi
musiche originali Matteo Sintucci e Celeste Gugliandolo
regia, editing video e sound design Matteo Sintucci
riprese video Gorilla Gang
make-up artist Alessandra Scatà
ideazione e realizzazione cabinato Mauro Parrinello
ufficio stampa Giulia Taglienti e Antonella Bartoli
Enchiridion è un collettivo artistico di Torino che si occupa di teatro, digitale, didattica e formazione. Nel 2021 produce: “L’uomo senza Paura” con Mauro Parrinello, sulla vita di Sandro Mazzinghi, prodotto dall’Università di Torino, e “R/Place” con Matteo Sintucci, su uno speciale evento capitato all’interno del sito Reddit. La compagnia presenta la MasterClass RoundAbout, percorso sull’esplorazione della drammaturgia contemporanea. Realizza laboratori teatrali e di riscrittura di classici per bambini ed adolescenti nell’ambito di Atelier Héritage. Cura il laboratorio di storytelling e rielaborazione digitale di “Rapsodie Digitali”, di Teatro del Lido, con il contributo di PosteItaliane. Vince il bando “Casa Bottega” del Comune di Torino e Compagnia di San Paolo, e apre la sua “Pocket House” a Barriera di Milano. Dal 2020 persegue una ricerca specifica in ambito digitale, attraverso la creazione di esperienze interattive che uniscono il gaming all’arte performativa. E’ tra i vincitori della prima edizione di “Residenze Digitali” promosso da Kilowatt Festival e Armunia, con “Shakespeare Showdown”, che debutta nel giugno 2021 nell’ambito del festival Archivissima al Polo del ‘900 di Torino.
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.