10/03/23
{Evento terminato}

Restituzione pubblica del Progetto ATTRAVERSAMENTI

con Laboratorio Permanente, Nerval Teatro, Cristina Kristal Rizzo e ospiti

Nerval-Teatro-Inequilibrio-2022-foto-di-Antonio-Ficai-33-850×500

Un nuovo appuntamento con Attraversamenti il progetto che mette a confronto gli attori con disabilità del Laboratorio permanente di Nerval Teatro con coreografi, danzatori e attori professionisti

Dal 6 al 10 marzo 2023 presso il Teatro Nardini di Rosignano Marittimo l’Attraversamento sarà a cura di Cristina Rizzo (danzatrice e coreografa attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni ’90) che insieme a Maurizio Lupinelli ed Elisa Pol guiderà la ricerca del Laboratorio Permanente.

Saranno presenti, oltre gli storici attori e attrici provenienti dalle Cooperative Sociali Nuovo Futuro e Holtre, i danzatori e le danzatrici del Liceo Coreutico Niccolini Palli e gli esordienti coreografi dell’azione Nuove Traiettorie del Network Anticorpi XL.

Venerdi 10 Marzo alle ore 16 sempre al Teatro Nardini si terrà una restituzione aperta al pubblico del lavoro svolto nei giorni precedenti che saremmo lieti di condividere con voi.

Venerdì 10 Marzo, ore 16.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo LI

Restituzione Pubblica Progetto
ATTRAVERSAMENTI
con Laboratorio Permanente, Nerval Teatro, Cristina Kristal Rizzo e ospiti


ingresso libero

Non è casuale che sia Castiglioncello il luogo dove nel 2007 sia nato il Laboratorio Permanente curato da Maurizio Lupinelli ed Elisa Pol di Nerval Teatro finalizzato alla convivenza delle differenze. Questo progetto è figlio infatti di un processo che, prima di Armunia, il Comune di Rosignano Marittimo cura da oltre 40 anni. Qui infatti il lavoro sull’inclusione sociale delle categorie più svantaggiate è da sempre esteso non solo ai disabili ma anche a giovani delle scuole, ai bambini e alle bambine e agli anziani.

Durante tutto l’anno ci sono oltre 10 laboratori tra teatro, danza e filosofia rivolti trasversalmente a tutte le età che vengono realizzati, sia dentro che fuori le scuole. In queste preziose attività si inserisce il Laboratorio Permanente, rivolto a persone con disabilità psichiche e motorie che si svolge durante tutto l’anno al quale si integrano speciali approfondimenti, chiamati Attraversamenti. Al percorso partecipano circa 30 persone con disabilità. Inizialmente il progetto è stato realizzato da Armunia insieme alla Cooperativa Sociale Nuovo Futuro alla quale nell’ultimo anno si è aggiunta l’Associazione Holtre. Lo scopo del Laboratorio Permanente non è mai stato quello di realizzare spettacoli con interpreti disabili ma quello di acquisire sempre più capacità relazionale e di autonomia da parte delle persone coinvolte. Il Laboratorio Permanente è un itinerario che vede il teatro al servizio di un pensiero rivolto al sociale e al benessere non solo dei partecipanti ma dei cittadini e famiglie coinvolte.

Quando:
ven, 10/03/2023 ore: 16:00 Evento
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali