25/03/17 - 26/03/17

PARTO PER UN VIAGGIO NELLA MIA CITTA’
25-26 Marzo
dalle ore 16 alle ore 19
presso la sede dell’Associazione Se te lo vieni a prendere te lo regalo
via Catalani, 27 Rosignano solvay (Li)

Una visita inedita di Rosignano Solvay.
La città in una stanza.
Una stratificazione di storie che emergono dagli oggetti appartenuti ai suoi abitanti in cui si innestano i racconti di Alessio Rizzo, Daniele Laorenza, Laura Angiolini e Lorenzo Meucci.

L’appuntamento del 25 e 26 marzo è l’esito di un percorso laboratoriale.
L’identità di Rosignano Solvay, un suo ritratto oggi.
Questo il tema su cui si sono incentrati gli incontri settimanali che da novembre 2016 si sono tenuti nello Spazio giovani de Le Creste. Com’è il presente? Come racconteresti Rosignano Solvay oggi? Da queste riflessioni condivise con le ragazze e i ragazzi di Rosignano nasce Parto per un viaggio nella mia città, una visita inedita di Rosignano Solvay in una stanza. Superato il primo scoglio del giudizio, soprattutto negativo, sulla città e spostando l’attenzione da cosa manca a cosa c’è e cosa si può fare, abbiamo esplorato le possibilità per raccontare il presente vissuto dai giovani, attraverso il linguaggio delle arti.

È stato chiesto ai ragazzi di portare un oggetto che per loro rappresentasse Rosignano. Un oggetto legato ad un ricordo, ad una storia, ad un’emozione, qualcosa di molto specifico. La questione che si è posta è come far parlare questi oggetti, far sì che essi raccontino ciò che è invisibile e segreto: il legame tra l’oggetto, l’individuo e la città. Questi oggetti collezionati raccontano tutti una Rosignano personalissima ma anche universale, ma solo se si riesce a farli “parlare”. Come in un museo, il visitatore va a rendere visita a un luogo popolato di oggetti, il linguaggio artistico è l’interferenza che dona voce, corpo, bocca al luogo e agli oggetti, è il mezzo che trasforma la visita in un’esperienza.

La nostra collezione ha trovato ospitalità presso l’associazione Se te lo vieni a prendere te lo regalo, un luogo ricco di una miriade di oggetti appartenuti agli abitanti di Rosignano. Come se ogni abitante di Rosignano avesse portato una cosa, come se Rosignano fosse tutta condensata in una stanza. La visita è una visita della città, che si rivela con delicatezza negli oggetti più piccoli e impensati, comuni o particolari. Un viaggio che si fa in silenzio e da soli, perché l’oggetto adesso non è più muto, ma per potersi raccontare va ascoltato con attenzione.

In questo primo momento pubblico installativo a essere i protagonisti sono i ragazzi che, sotto la nostra guida, si interrogano, sperimentano e lavorano sulle urgenze e le necessità che si legano a Rosignano Solvay.

PROGETTO CITTA FUTURA

Parto per un viaggio nella mia città è la prima tappa del progetto città Futura.
“Non conosco Rosignano, me la racconti?”
Con questa semplice domanda ha avuto inizio nel Gennaio 2016, il progetto di arte pubblica di Armunia in collaborazione con Agave Teatro, Città futura, che ha tra i suoi obiettivi quello di chiamare a discutere la città e generare un interesse per lo spazio pubblico attraverso i linguaggi dell’arte, in particolare quello teatrale e dell’arte partecipata. Abbiamo rivolto a più persone la stessa semplice domanda, con la convinzione che, per indagare, comprendere e infine provare a intervenire sull’identità e il futuro di un luogo, sia indispensabile prima di tutto l’incontro e la relazione diretta con i suoi abitanti. Per immaginare il domani abbiamo scelto di lavorare, da principio, con un gruppo di giovani, perché li riteniamo gli immediati fautori del futuro e un auspicabile motore di trasformazioni. Alla base di tutto il percorso perciò, poggiano le visioni della città e del modo in cui la vivono o vorrebbero viverla i giovani.

Attiveremo così un processo, che passando attraverso momenti pubblico-performativi e installativi, tenterà di entrare in contatto, per coinvolgerla, con la comunità tutta.

E’ un progetto di Armunia in collaborazione con AgaveTeatro
A cura di, Elena De Carolis, Sara Fallani, Cristina Pancini.
Coordinamento Elena De Carolis

pagina fb del progetto:

AgaveTeatro dal 2015 inizia un percorso di lavoro e progettazione volto alla riqualificazione e valorizzazione dei territori urbani attraverso i linguaggi artistici e performativi. Esplorando le miriadi di possibilità per raccontare un luogo, coinvolgendo nel processo gli abitanti, le loro storie, le memorie, ma prestando sempre attenzione ai bisogni e alle necessità del presente.

Il progetto Città Futura nasce dall’incontro tra Alice Bescapè (attrice, performer, conduttrice di laboratori e progetti di teatro sociale),Elena De Carolis (attrice, regista, performer), Sara Fallani (attrice e performer), Cristina Pancini (artista visiva).

sab, 25/03/2017 ore: 16:0 Progetti