{Evento terminato}
NON TRE SORELLE
di Enrico Baraldi
Nel 2020 iniziamo le prove per un adattamento di Tre Sorelle di Cechov. Il 24 febbraio 2022, proprio mentre ricominciamo a provare dopo due anni di pandemia, veniamo svegliati dalle immagini dei carri armati russi che entrano in Ucraina. Da un giorno all’altro Mosca cambia il suo volto. Che senso ha fare teatro, mettere in scena uno spettacolo, in questo momento storico? Cosa c’entra Cechov, ora?
Per cercare di rispondere abbiamo incontrato un gruppo di attrici e attori di Kiev scappati dalla guerra. Abbiamo così scoperto che “A Mosca! A Mosca! A Mosca!”, una delle più celebri battute di Cechov e del teatro mondiale, acquisisce oggi un significato inaspettato, controverso e per certi versi pericoloso. Abbiamo scoperto che, oggi, mettere in scena un testo di Cechov, non è più una scelta neutrale, che lo si voglia o no. Che cosa è, per noi (e per loro) Mosca oggi? Abbiamo chiesto a tre di loro, tre attrici Ucraine, di prendere parola e raccontarlo in scena insieme a noi.
Maša – Che senso ha tutto questo?
Tuzenbach – Il senso… Guarda: nevica… Che senso ha?
sabato 4 giugno – ore 21.00
Auditorium Danesin – Rosignano Marittimo
Enrico Baraldi
NON TRE SORELLE
con Natasha Mykhalchuk, Julia Mykhalchuk, Anfisa Lazebna, Susanna Acchiardi, Alice Conti
regia Enrico Baraldi
drammaturgia Francesco Alberici, Enrico Baraldi
assistenti alla regia Uliana Samoliuk, Ermelinda Nasuto
produzione Teatro Metastasio
un particolare ringraziamento al pogetto Stage4Ukraine e a Matteo Spiazzi
Enrico Baraldi nasce a Bologna nel 1993. Dopo gli studi presso la Civica Accademia di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, inizia a collaborare con la compagnia Kepler-452 come regista, autore e attore, contribuendo alla creazione di spettacoli partecipati in cui le persone coinvolte entrano in scena e prendono parola per raccontare qualcosa di sé. Oltre al lavoro di regista, si occupa principalmente di scrittura drammaturgica di scena e dello sviluppo di creazioni multimediali come percorsi audio guidati, documentari e contenuti video per la scena.
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.