13/01/17

musiche di Mauricio Kagel, John Cage, Virgil Thomson, Luciano Berio

produzione Compagnia Lombardi/Tiezzi

durata 50’

Una veglia concerto che unisce la voce di francesca della Monica alla fisarmonica di Francesco gesualdi  è un viaggio nell’esperienza della musica gestuale che a partire dalla metà degli anni ‘50 esplora dimensione strumentale nella compagine del teatro, della performance e dell’istallazione. La musica quindi che esce da una realtà puramente acustica per divenire visuale e sinestetica.

Francesca Della Monica è una delle voci più originali nel panorama della musica sperimentale italiana. Ha compiuto i suoi studi nella classe di Musica da Camera per Cantanti di Liliana Poli presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, diplomandosi poi in Canto presso il Conservatorio Girolamo Frescobaldi  di Ferrara. Fin dall’inizio della sua carriera si è dedicata alla musica del Novecento storico e contemporaneo, privilegiando le esperienze sperimentali e d’avanguardia. Il suo interesse per questo repertorio l’ha portata a incontrare e a collaborare con musicisti come Sylvano Bussotti, John Cage, Giancarlo Cardini, Aldo Clementi, Marco Betta, Armando Gentilucci, Roberto Fabbriciani, Daniele Lombardi, Paolo Castaldi, Giuseppe Chari, Pietro Grossi, Vittorio Fellegara, Francesco La Licata, Andrea Nicoli, Riccardo Vaglini, e a partecipare a numerose rassegne di musica contemporanea in Italia e all’estero.

Francesco Gesualdi è riconosciuto dalla critica musicale europea come uno dei più originali fisarmonicisti italiani impegnati nello sviluppo e nell’interpretazione della letteratura fisarmonicistica contemporanea. Solista padrone di un ampio repertorio, collabora con importanti compositori della musica d’oggi. La sua attività concertistica – in Italia, Europa e Australia – è caratterizzata spesso da progetti esclusivi che presentano la cifra della costante ricerca e la peculiarità di regolari prime esecuzioni assolute di composizioni a lui dedicate, dicelebri autori della cultura musicale. Ha realizzato prime assolute di D.Bogdanovic, M.Cardi, G.Cardini, M.Franceschini, A.Gilardino, M.D’Amico, V.Montalti, F.Verunelli, D.Heusinger, T.Hosokawa, A.Magini, F.Nieder, A.Solbiati, S.Gervasoni, L.Brùmmer, T.Reiner, N.Sani, H.Skempton, J.T.Maldonado, G.Ulivelli. Ha collaborato a stretto contatto inoltre con grandi compositori come S.Gubaidulina, M.Kagel, T.Hosokawa, W.Rihm, eseguendo le loro composizioni più rappresentative per fisarmonica

ven, 13/01/2017 ore: 21:15 Veglie