21/11/20

LA MARIONETTA/CLOWN

clown01

[SPETTACOLO SOSPESO]

Una MARIONETTA in movimento, universo sognante, un percorso che unisce lo sviluppo della coreografia del corpo allo sviluppo delle modificazioni dell’anima, vista come una liberazione da una condizione animalesca o robotica.

ll CLOWN detiene in se delle caratteristiche in contrasto, ha una carica di tristezza, gioia, malinconia, divertissement.
Far emergere un Clown danzante è il tentativo di esprimere tale mescolanza
Giovanna Velardi

La scenografia è quasi assente, c’è una sedia al centro della scena e una marionetta. E’ questa l’immagine che accoglie lo spettatore, una volta accese le luci. Un fantoccio ribelle e insolente che attraverso i suoi gesti nervosi e i movimenti scattosi denuncia una determinata insofferenza ai fili. E’ una marionetta cosciente, consapevole di se, pervasa da un’incredibile vitalità, incapace di stare ingabbiata, rinchiusa in un mondo di regole che la vogliono far muovere solo a comando, senza seguire il suo istinto e senza la sua vitale autonomia. È una marionetta sfrontata e grottesca che all’improvviso, indossato un tutù e un naso rosso, si libera dalle costrizioni e si trasforma in un clown danzante.

sabato 21 novembre ore 18.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo

LA MARIONETTA

Conferenza/Laboratorio
durata 15′

ideazione e coreografia Giovanna Velardi
luci Danila Blasi
interpreti Giovanna Velardi
con il sostegno di Ville de Marseille e Rialto Sant’Ambrogio

CLOWN

durata 30′
dai 4 anni in poi

ideazione e coreografia Giovanna Velardi
luci Danila Blasi
interpreti Giuseppe Muscarello, Giovanna Velardi
una produzione PIN.D’OC
con il contributo di MIBACT, Regione Sicilia, Assessorato al Turismo Sport Spettacolo
con il sostegno di La Piattaforma, Core Lazio

INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria, posti disponibili: 40

Giovanna Velardi è direttrice artistica della Compagnia Giovanna Velardi e co-direttore artistico dell’associazione PinDoc, associazione finanziata dal Mibact e dalla Regione Sicilia, che sostiene i lavori, oltre che della stessa Giovanna Velardi, di numerosi altri coreografi, tutti operanti nell’ambito della danza contemporanea.
Con il suo lavoro di direzione artistica, Giovanna Velardi affronta e sviluppa progetti dedicati alla danza a tutto tondo, in Italia e in Europa e oltre alla creazione coreografica, realizza progetti dedicati alla diffusione e alla promozione della danza e lavora nell’ambito della formazione.

Quando:
sab, 21/11/2020 ore: 18:00 Conferenza/Spettacolo
Biglietto:
Intero: € 5 adulti Ridotto: € 3 bambini
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali