28/11/21

I AM DANCING IN A ROOM_ La Fauna 2k21

Live-streaming, di e con Mara Oscar Cassiani

I Am Dancing in a Room _ Mara Oscar Cassiani foto Francescadel Bono

La performance I am dancing in a Room si sviluppa ed estende come un capitolo completamente nuovo della ricerca intorno al concetto di Fauna, intesa come parte dell’habitat della rete e delle sue manifestazioni. Il titolo è
ispirato all’ opera sonora di Alvin Lucier I Am Sitting in a Room ma anche alla internet solitudine, al continuo scroll down o surf dei social tra un utente e l’altro di fronte al proprio schermo. Vi è mai capitato di fare scroll down per ore entrando in tantissime room private? I Am Dancing in a Room medita sull’eterno riverberarsi del linguaggio della gestualità di rete, da una room all’altra, di webcam in webcam, su una costellazione di utenti uniti dalla persistenza della stessa micro coreografia contratta e dalla sinestesia del senso di vicinanza  permesso dallo schermo. La ricerca di comunicazione, la solitudine, la connessione intima, nonostante l’assenza della fisicità sono temi che convivono mentre l’habitat, la stanza che li ospita è in continuo mutamento.

Il gesto in rete è ormai una coreografia senza fine di milioni di utenti. Un gesto vaga da una stanza all’altra, spesso senza variazione a parte il suo habitat: il corpo dell’esecutore e la stanza, che lo ospitano.

Domenica 28 Novembre ore 18
Armunia Teatro Virtuale
diretta live-streaming – durata 45 minuti

Mara Oscar Cassiani
I AM DANCING IN A ROOM_ La Fauna 2k21

di Mara Oscar Cassiani
performing act MOC + vari utenti e amici, world wide web
liveset musicale MOC+ soundcloud preset
rendering e streaming Mara Oscar Cassiani
progetto supportato da Residenze Digitali, mpa Marche
Spettacolo, Fusolab 2.0, Super Bubble, RomaEuropa Festival.

un ringraziamento agli utenti che hanno costellato il progetto con le loro camere:
Klara Atc Utke, Lisen Pousette, Veronica Guerra, Leonardo Schifino, Carlo Santolini, Alessia
Prati, Matjas Julian Nativo, Erika Ciccone, Silvia Pontecorvi, Giulia Pirandello, Gaia Calabrese, Melissa Brutti, Paolo Tiberi, Rosaria Vitolo, Silvia Bordoni, Chiara Comini.
un ringraziamento speciale a: Valentina Tanni, Kamilia Kard, Laura Gemini, Motus, Clusterduck, Federica Patti, il Be Plants Club e il Care team for being such an inspiration in the past years.
E a tutto l’habitat di utenti che continuamente alimenta, nutre e protegge l’internet e la meme culture

Acquistando il biglietto sarà possibile visionare lo spettacolo attraverso il link che verrà inviato via mail

Mara Oscar Cassiani è un’ artista visiva wifi based, che lavora nel campo della performance, della coreografia, dei linguaggi digitali e del ritual clubbing. La sua ricerca è incentrata sulla creazione di un immaginario contemporaneo, in cui le nuove grammatiche e i rituali sono mutuati dal mondo di internet, dalle sottoculture, dagli avatars e dall’immaginario del brutal capitalismo.

Il rapporto che intrattiene con il pubblico, in una dimensione allargata – sia live che mediata – viene esplorato, attraverso questi immaginari visivi, in allestimenti performati open space e live streaming.
Un flusso di immagini, un melting pot tra estratti di pop, folklore rituale, folklore digitale e del linguaggio commerciale che restituisce un’istantanea globale, un “fast food visivo” tra kitsch, cruda ritualità e apocalisse.

Attiva sia in Italia che in Europa, fa attualmente parte del network europeo BE PART. Nel 2019 è stata insignita del Digital Award del Roma Europa Festival.

dom, 28/11/2021 ore: 18:00 Residenze Digitali
Biglietto: