{Evento terminato}
GAME OVER
di e con La Piccionaia e inQuanto teatro
GAME OVER è uno spettacolo per bambini sulla paura di affrontare la fine delle cose (grandi e piccole) e sulla difficoltà di finire quello che stiamo facendo (i compiti e i giochi, le partite a carte o a pallone, le serie tv che ci piacciono, i libri e le conversazioni). Mette in scena un personaggio teneramente spaventato da ogni conclusione, e della sua avventura in un luogo fiabesco e moderno insieme: la Fabbrica delle Fini. Nelle sue vaste e misteriose stanze si producono tutte le le conclusioni che ogni giorno vengono consumate nel mondo.
La presidentessa, la Signorina Effe, dirige in modo inflessibile i suoi dipendenti, cercando sempre nuovi modi per aumentare la produzione, e il consumo, di fini grandi e piccole. E quando Alice (è questo il nome della nostra protagonista) inizia a muovere i primi passi in questa fabbrica, due diverse visioni della vita iniziano a scontrarsi.
Chi vuole finire tutto e chi non vuole finire nulla, chi ha bisogno di definire, chiudere, archiviare, e chi vuole lasciare tutte le porte aperte. Tra lieti fine e finali a effetto, ultime parole famose e titoli di coda, coperchi, tappi di dentifricio e francobolli, va in scena l’ambivalenza e la fragilità di ognuno di noi, bambini e adulti, di fronte a quel mistero che è la fine.
Domenica 2 Aprile – ore 16
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
La Piccionaia
GAME OVER
di inQuanto teatro
testo Andrea Falcone e Matilde Piran
regia Giacomo Bogani
illustrazioni Marta Baroni
costumi e cura del movimento Floor Robert
disegno luci e tecnica Monica Bosso
con Michela Lusa, Teresa Tanini e Stefano Maria Iagulli
produzione La Piccionaia
con sostegno di Straligut Teatro, Murate Art District, Teatro di Rifredi e Comune di Firenze
durata 55′
età dai 6 anni
inQuanto teatro è una compagnia fondata a Firenze nel 2010. Fin dall’inizio, differenzia la sua attività realizzando spettacoli per tutto il pubblico e per le nuove generazioni, progetti didattici e attività sul territorio. L’obiettivo è quello di coltivare e trasmettere una maggiore consapevolezza espressiva, nella convinzione che sia uno strumento fondamentale di comprensione e di partecipazione. Nel 2018 vince il Premio Scenario Infanzia con Storto; nel 2020 riprogetta la sua attività per mantenere il rapporto con scuole e artisti grazie alle tecnologie di streaming. Game Over è il risultato di questo lavoro. Lo spettacolo è l’occasione per consolidare la collaborazione con il Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia che contribuisce allo sviluppo del progetto mettendo a disposizione spazi di residenza, consulenze progettuali, occasioni di confronto con specifici target di audience.
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.