{Evento terminato}
ERROR
con Martina Gambardella
Questo lavoro è il tentativo di granulazione di un corpo, il racconto del suo continuo deragliamento. Esso si concede lo spazio della contemplazione in bilico su di un crinale, in attesa della prossima lacerazione nel desiderio di farsi sempre più plurale. Si fa visione errante, e orientandosi istante dopo istante si apre sempre più all’altro da sé. La pratica che guida l’intero processo è costruita interamente intorno alla domanda: “come le cose del mondo ci toccano e ci muovono?”
Visibile e mobile, il mio corpo è annoverabile fra le cose, è una di esse, è preso nel tessuto del mondo e la sua coesione è quella di una cosa. Ma poiché vede e si muove, tiene le cose in cerchio intorno a se, le cose sono un suo annesso o un suo prolungamento, sono incrostate nella sua carne, fanno parte della sua piena definizione, e il mondo è fatto della medesima stoffa del corpo.
(M. Merleau-Ponty, L’occhio e lo spirito)
ERROR nasce dal desiderio di interrogare la relazione che esiste tra un corpo e il paesaggio che lo circonda, osservarne il rapporto di intercorporeità, di reciproca co-appartenenza e co-implicazione. E’ questa una relazione minata dalla tentazione del corpo di controllare il presente e dominarlo, agendo sulle cose senza lasciarsi da esse dire e toccare, informare e cambiare, rischiando così di smettere di sentire e smettere di apprendere.
Venerdì 21 maggio, ore 18.00
Teatro Nardini, Rosignano Marittimo
Martina Gambardella
ERROR
coreografia e danza Martina Gambardella
musiche originali Giuseppe Giroffi
consulente al progetto Daniele Ninarello
disegno luci Alessia Maffei
coproduzione CodedUomo, Associazione Culturale Körper
con il sostegno di Oriente Occidente, Lavanderia a Vapore/ Centro di residenza per la danza, Armunia
con il supporto di Incubatore CIMD e la collaborazione di Fabbrica Europa
selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2020 – azione del Network Anticorpi XL
sostenuto da Residance XL 2021 – azione del Network Anticorpi XL
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.