21/10/21

CUPAPHONISMI

di e con Pino Basile e Michele Ciccimarra

basile ciccimarra

Duo di percussioni dedicato agli strumenti effimeri della Murgia, un territorio geografico e culturale tutto da esplorare sotto il profilo sonoro.
Il percorso di ricerca, musicale e performativo, percorre rotte improbabili utilizzando linguaggi musicali non proprio a km zero, la creatività al contrario del cibo, necessita di mobilità, contaminazione, incontri e dialogo con ogni forma di vita e di pensiero in movimento.
Nel duo, così come nella storia personale di Michele e Pino, ciò è una condizione fatta di scelte di vita coraggiose ma necessarie.

Giovedì 21 Ottobre, ore 18
c/o Sala Danesin – Rosignano Marittimo

Pino Basile – Michele Ciccimarra
CUPAPHONISMI
prova aperta

di e con Pino Basile e Michele Ciccimarra

NB: Vi informiamo che, come da disposizioni governative, a partire dal 6 agosto per partecipare agli eventi e spettacoli è necessario presentare all’ingresso il Green Pass o tampone negativo eseguito entro le 48 ore antecedenti. Essendo questa una norma nazionale non sarà possibile procedere diversamente.
Le disposizioni previste dal DL possono essere consultate sul sito del Governo a questo link: https://www.dgc.gov.it/web/
Importante: a ridosso dell’evento per cui si è richiesta la prenotazione consigliamo vivamente di tenersi aggiornati e di controllare il sito sopraindicato, potrebbero infatti esserci aggiornamenti da parte del Governo.

Pino Basile nasce a Zurigo nel 1969. Diplomato a Matera in Strumenti a Percussione, conta esperienze musicali di vario tipo in campo jazz, classico e contemporaneo, teatro musica, teatro danza, circo contemporaneo.
Da qualche anno è impegnato, come concertista e come didatta, nello studio e nella ricerca dei tamburi a cornice e a frizione della cultura popolare dell’Italia meridionale e di tutta l’area mediterranea. L’intento è di diffondere le peculiarità di strumenti considerati “non colti” in più ambiti artistici possibili.
Ha ottenuto l’attenzione di compositori contemporanei italiani e stranieri eseguendo partiture solistiche e improvvisazioni con formazioni orchestrali, big band, ensemble di musica contemporanea, elettronica e con musicisti e gruppi di varie nazionalità con registrazioni discografiche ed esibizioni in importanti festival e teatri in Italia e all’estero.
Collabora con coreografi italiani e stranieri con workshop di musica e come musicista/performer. Nell’ambito delle arti acrobatiche e del Nuovo Circo collabora, come docente e autore musicale, con la scuola di Circo Flic di Torino.
Il variegato percorso artistico è documentato da un’ampia e varia discografia tra collaborazioni e produzioni realizzate.

Michele Ciccimarra Musicista/Performer, classe ’85. Ha studiato composizione con il M° Gianni Lenoci. Ha collaborato con diversi musicisti sia in italia che all’estero tra cui Faheem Mazhar, B. C. Manjunath, Steve Potts, Gianni Lenoci, Gianni Mimmo, Alison Blunt, Mario Conte, Pino Basile, Laurent Delforge, Beppe Barra, Lino Cannavacciuolo, Peter Hinz, Dominik Fustberger, Francesco Massaro & Bestiario, Marjane Mourad, Mariem Hassan, Jennie Abrahamson, Eugenio Colombo, Mirko Lodedo, Marc Ducret, con la band tedesca Embryo e con il compositore milanese Riccardo Nova (ed. Ricordi). In qualità di performer e compositore è interessato alle interazioni con altre forme espressive-performative come danza, teatro, circo contemporaneo, visual art. Lavora con “Flic scuola di circo” di Torino, in qualità di performer. Ha lavorato sotto la direzione di vari coreografi tra cui Roberto Magro, Roberto Olivan, Giorgio Rossi, Francesco Sgrò.
Co-fondatore del progetto multidisciplinare “Synchron Collective“, collettivo di performer in collaborazione con il teatro “Eintanzhause” di Mannheim (Germania).

giov, 21/10/2021 ore: 18:00 Concerti Prove aperte
Biglietto: