{Evento terminato}
CITIZENS_ LAB Esplorando la realtà virtuale con la danza
Condotto da Ariella Vidach e Simone Verduci
Citizens_ Lab è un laboratorio/workshop formativo, inserito all’interno del progetto di ricerca Residenze Digitali, che offre l’opportunità di sperimentare e dare un proprio contributo all’esperienza in realtà virtuale.
La coreografa Ariella Vidach e il creative tecnologist Simone Verduci guideranno i partecipanti attraverso un percorso di esplorazione della relazione tra i corpi e lo spazio, sfruttando le potenzialità offerte dalla tecnologia virtuale.
- La prima fase del laboratorio sarà incentrata sulla pratica del corpo e sulla preparazione al movimento, ponendo particolare attenzione su concetti fondamentali quali il peso, lo spazio, la dinamica, principi che verranno esplorati attraverso sezioni di improvvisazione. Questo darà modo a ciascuno dei partecipanti di sperimentare liberamente le proprie capacità di movimento senza avere un’esperienza pregressa nella danza.
- Nella seconda parte del laboratorio il gruppo sarà accompagnato, con l’ausilio di visori per la realtà virtuale, all’interno dell’ambiente virtuale, creato appositamente per l’esperienza e incoraggiato a familiarizzare con le nuove condizioni spaziali.
Grazie a questa interazione attiva, il gruppo sarà invitato a relazionarsi con le caratteristiche dell’ambiente per creare azioni, posizionamenti o brevi sequenze. I materiali creati dai partecipanti verranno filmati, trasformati in avatar danzanti e inseriti in quel mondo virtuale che, al termine del laboratorio sarà possibile attraversare e visitare.
CITIZENS_ LAB
Esplorando la realtà virtuale con la danza
Condotto da
Ariella Vidach – coreografa
Simone Verduci – creative tecnologist
QUANDO:
- 30 settembre – dalle ore 14:00 alle 18:00
- 1 ottobre – dalle ore 10:00 alle 14:00
DESTINATARI: aperto a tutti
DOVE: Castello Pasquini – Castiglioncello
Il laboratorio è GRATUITO per un massimo di 10 partecipanti, iscrizione su EVENTBRITE obbligatoria.
Ariella Vidach si forma a New York negli anni Ottanta, dove ha modo di approfondire il lavoro con i protagonisti della danza postmoderna americana. Torna a Milano nel 1990 e nel 1996 fonda la Compagnia di danza Ariella Vidach – AiEP, con la quale produce performance multimediali che affiancano alla ricerca coreografica l’interesse per il rapporto tra corpo e tecnologia. Nel 2017 AiEP riceve il prestigioso riconoscimento “Premio Speciale” nei Premi della danza svizzera per la ricerca e l’innovazione del linguaggio.
Simone Verduci è un creative technologist e new media artist. La sua ricerca è incentrata sullo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie per l’arte e il design, con uno sguardo sempre attento al contemporaneo e alla multidisciplinarietà
RESIDENZE DIGITALI
un progetto a cura di
Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt)
in collaborazione con
AMAT, Fondazione Romaeuropa, Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a vapore, Centro di Residenza Emilia- Romagna (L’arboreto-Teatro Dimora / La Corte Ospitale), Teatro della Tosse, Zona K.
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.