22/11/23 - 26/11/23
{Evento terminato}

CITIZENS

di Simone Verduci/Ariella Vidach

004 FOTO CITIZENS ph_S_VERDUCI _0289

Citizens è un progetto di arte performativa e partecipativa immaginato per lo spazio virtuale che ripercorre la definizione di eterotopia enunciata dal filosofo Michele Foucault, usata per indicare quegli spazi che hanno la particolare caratteristica di essere connessi a tutti gli altri spazi, ma in modo tale da sospendere, neutralizzare o invertire l’insieme dei rapporti che essi stessi designano, riflettono o rispecchiano. In tale senso il progetto mira ridefinire attraverso tecniche di render e fotogrammetria le città che abitiamo, offrendo ai corpi la possibilità di modificare le relazioni economiche e sociologiche che li determinano.

Il movimento diventa il motore di questo attraversamento. L’ambiente virtuale realizzato si configura sovrapponendo in un solo luogo diverse localizzazioni apparentemente incompatibili (un carcere, una moschea, un giardino, una stazione, un’imbarcazione, un museo), all’interno del quale il fruitore potrà collocarsi e navigare. Grazie all’utilizzo di Plask, un’applicazione che permette di trasformare i corpi in movimento in avatar, sarà possibile per l’utente abitare i nuovi spazi riconfigurati virtualmente con il programma UNITY, dando un contributo personale all’installazione.

Mercoledì 22 Novembre – dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – ACQUISTA IL BIGLIETTO
Domenica 26 Novembre – dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – ACQUISTA IL BIGLIETTO

Armunia Teatro Virtuale
Settimana delle Residenze Digitali 

Simone Verduci/Ariella Vidach
CITIZENS

concept e disegno interattivo VR Simone Verduci
modellazione, animazione e programmazione ambienti interattivi VR Simone Assi
disegno sonoro in VR Franco Conte
coreografie interattive in VR Sofia Casprini
tutor per concept coreografico e regia Ariella Vidach
tutor per concept disegno interattivo VR e regia Claudio Prati

INFORMAZIONI BASE
La performance e il mondo di Citizens sono accessibili in ogni istante attraverso VRChat, che è compatibile esclusivamente con il sistema operativo Windows (di seguito, troverete i requisiti di sistema minimi richiesti) e con gli headset Meta Quest.

Le istruzioni dettagliate saranno disponibili a seguito dell’acquisto del biglietto e inviate per mail.

REQUISITI MINIMI
Sistema Operativo Windows 8.1, Windows 10
Processore Intel® i5-4590 / AMD FX 8350 equivalente o superiore
Memoria 4 GB di RAM
Grafica NVIDIA GeForce® GTX 970 / AMD Radeon™ R9 290 equivalente o superiore
DirectX Versione 11
Rete Connessione Internet a banda larga (25+ megabit preferita)
Velocità di rete 10-20 Mbps upload/download
Spazio di Archiviazione 21.5GB (1.5GB per l’applicazione, il rimanente per la cache dei contenuti)

In alternativa, è possibile connettersi attraverso un link specifico che sarà comunicato all’acquisto del biglietto, permettendo così di assistere alla performance in live streaming tramite un percorso di esplorazione guidato. L’esperienza è progettata per essere multiplayer, il che significa che più utenti possono collegarsi contemporaneamente per condividere l’esperienza.

Simone Verduci è un creative technologist e new media artist. La sua ricerca è incentrata sullo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie per l’arte e il design, con uno sguardo sempre attento al contemporaneo e alla multidisciplinarietà. Ariella Vidach si forma a New York negli anni Ottanta, dove ha modo di approfondire il lavoro con i protagonisti della danza postmoderna americana. Torna a Milano nel 1990 e nel 1996 fonda la Compagnia di danza Ariella Vidach – AiEP, con la quale produce performance multimediali che affiancano alla ricerca coreografica l’interesse per il rapporto tra corpo e tecnologia. Nel 2017 AiEP riceve il prestigioso riconoscimento “Premio Speciale” nei Premi della danza svizzera per la ricerca e l’innovazione del linguaggio.

 

Quando:
mer, 22/11/2023 ore: 16:30 Residenze Digitali
Biglietto:
Intero: € 3,00 Ridotto: € 0
Dove:
ONLINE
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali