27/03/22

CENERENTOLA

di e con Zaches Teatro

Locandina Cenerentola chiaro LOGHI (2)

Quell’unica convinzione mia che mi spinge al viaggio tra le fiabe è che io credo questo: “le fiabe sono vere”
Italo Calvino

La scena, realistica e simbolica insieme, è occupata da un grande focolare pieno di fumo e fuliggine: uno spazio scarno e cinerino, pieno di carbone, abitato da presenze magiche, le Cenerine, attraverso cui viene narrata la storia di Cenerentola. Ma più che una storia sulla ricerca del principe azzurro, la Cenerentola di Zaches Teatro è una fiaba iniziatica in cui la difficile strada per la maturità passa attraverso il distacco dal passato.

Utilizzando il teatro d’oggetto, la danza, il movimento espressivo, la musica originale e i linguaggi del teatro di figura, i corpi degli interpreti danno vita ai personaggi della storia in uno spettacolo vorticoso e pieno d’invenzioni, animato di strane presenze tra il buffo e il grottesco, dal forte impatto visivo. La manipolazione si fa danza e la danza rievoca l’antica presenza del rito iniziatico sotto le ceneri della fiaba.

domenica 27 marzo ore 16
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo

Zaches Teatro
CENERENTOLA

Spettacolo tout public consigliato dai 5 anni

con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti
regia, drammaturgia, coreografia Luana Gramegna
scene, luci, costumi e pupazzi Francesco Givone
musiche originali e paesaggio sonoro Stefano Ciardi
collaborazione drammaturgica Daria Menichetti
collaborazione per scene, costumi e pupazzi Alessia Castellano
realizzazione costumi Rachele Ceccotti
project manager Enrica Zampetti
management e distribuzione Theatron 2.0
produzione Zaches Teatro 2021
con il sostegno del MiC e della Regione Toscana
e il contributo di Teatro Fonderia Leopolda di Follonica,
e Giallo Mare Minimal Teatro
Progetto vincitore del Bando Toscana Terra Accogliente 2020
a cura di RAT (Residenze Artistiche Toscane)
in collaborazione con
Fondazione Teatro Metastasio, Fondazione Toscana Spettacolo
onlus, Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni
residenze creative (RAT) presso
Officine della Cultura, Kanterstrasse, Murmuris, Kinkaleri
e LST Teatro – Teatro Caos

NB: Vi informiamo che, come da disposizioni governative per partecipare agli eventi, spettacoli e laboratori in presenza è necessario presentare all’ingresso il Green Pass. Essendo questa una norma nazionale non sarà possibile procedere diversamente.
Le disposizioni previste dal DL possono essere consultate sul sito del Governo a questo link: https://www.dgc.gov.it/web/
Importante: a ridosso dell’evento per cui si è richiesta la prenotazione consigliamo vivamente di tenersi aggiornati e di controllare il sito sopraindicato, potrebbero infatti esserci aggiornamenti da parte del Governo.

Zaches Teatro è una compagnia di teatro e danza fondata a Firenze nel 2007. Dal 2010 è sostenuta dalla Regione Toscana da cui riceve il contributo annuale. E’ stata riconosciuta dal Ministero della Cultura per il triennio 2015/2017 come Compagnia di Danza e dal 2021 come Compagnia di Produzione di Teatro di Figura e di Immagine.
Fanno parte del gruppo Luana Gramegna (coreografa, regista, formatrice), Francesco Givone (scenografo, mascheraio e light designer, docente di trucco, maschera teatrale e scenografia), Stefano Ciardi (compositore, musicista e sound designer), Enrica Zampetti (performer, formatrice e project manager), Gianluca Gabriele (performer, musicista, formatore).
L’eterogeneità delle competenze permette di creare un gruppo creativo compatto e trasversale, in cui ognuno è chiamato a dare contributi specifici in costante dialogo con gli altri. L’intento è indagare il connubio tra differenti linguaggi artistici: la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, la sperimentazione vocale, il rapporto tra movimenti plastici e musica/suono elettronico dal vivo.
Votata alla ricerca di una raffinatezza formale ed espressiva basata sull’uguale cura drammaturgica dell’immagine, del suono, del testo e del movimento, la compagnia aspira a co(m)muovere lo spettatore all’interno del mondo che di volta in volta viene creato. Attraverso la partecipazione emotiva attiva di chi assiste allo spettacolo, abbiamo la pretesa di renderlo presente a ciò che vive e, in seguito, di spingerlo a riflettere, a criticare, ovvero a distinguere, distillare un Senso personale. Lo spettatore è uno degli elementi essenziali del rituale teatrale, senza cui lo spettacolo stesso non esiste. E’ lo spettatore dunque a dare senso a ciò che accade sulla scena, senza che questa gli dica cosa pensare.

dom, 27/03/2022 ore: 16:00 Teatro famiglia
Biglietto: