11/05/17

Caotica Musique/Flexus
FUORI FUOCO
Narrazione di teatro musicale

tratta dal libro Fuori Fuoco di Chiara Carminati (Bompiani 2014)
con Roberta Biagiarelli voce recitante e i Flexus
Musicisti in trincea:
Gianluca Magnani voce, chitarre, pianoforte, flauto, grammofoni, elettronica
Daniele Brignone basso, tastiere
Enrico Sartori batteria, campionatori, glockenspiel

età consigliata: 10 – 18 anni
durata 75’

“Quando la guerra è scoppiata eravamo tutti contenti”. Jole, un’adolescente vivida e pungente, nell’estate del 1914 non ci metterà molto a capire e subire le conseguenze di un conflitto che allontana gli uomini da casa e lascia le donne sole. Separate dalla mamma, sconvolte dai bombardamenti, lei e la sorellina viaggeranno per la campagna alla ricerca di una nonna che non sapevano di avere. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, vivranno appese al desiderio di ricomporre la famiglia dispersa, salvate sempre dalla forza e dallo spirito indipendente che è il loro tratto distintivo. Una sequenza di istantanee immaginarie che, come foto perdute di un album di famiglia, scandiscono il racconto basato su diari, testimonianze, cronache e documenti. La narrazione evocativa di Roberta Biagiarelli si intreccia alla colonna sonora originale dei Flexus, ricca di suoni meccanici, elettronica e musica rock per dare corpo ai personaggi e per aiutare i ragazzi a “mettere a fuoco” la guerra dal punto di vista di chi non la fa.

Roberta Biagiarelli autrice, attrice teatrale e documentarista; esperta di Balcani, si dedica con i suoi spettacoli teatrali alla produzione, ricerca e interpretazione di temi storici e sociali. Monologhi: Srebrenica, Reportage Chernobyl, Falluja, Figlie dell’epoca. Documentari realizzati: Souvenir Srebrenica (2006), La neve di giugno (2007), La Transumanza della Pace (2012)

I Flexus sono una band di Carpi fondata nel 2001 da Gianluca Magnani (voce e chitarre), Daniele Brignone (basso) ed Enrico Sartori (batteria). Il gruppo ha all’attivo cinque album, centinaia di concerti in Italia e all’estero e frequenti collaborazioni con molte realtà del teatro indipendente italiano. Nel dicembre 2015 viene presentato l’ultimo album Flexus in concerto – This land is your land un ritratto dell’ultimo anno di concerti del gruppo registrato con una formazione estesa a otto elementi in un viaggio tra suggestioni rock, folk ed etniche. I Flexus cantano terre lontane e vicine in 19 canzoni, 4 inediti e 77 minuti di musica.In ambito teatrale collaborano con Ottavia Piccolo, Roberta Biagiarelli, Stefano Cenci, Alessia Canducci e gli scrittori Flavio Soriga e Chiara Carminati, progettando spettacoli di teatro musicale per ragazzi tra cui La storia del rock (oltre 400 repliche in 10 anni), e Per questo resisto e Fuori fuoco.

giov, 11/05/2017 ore: 21:15 Oh-Maggio ai Bambini