25/03/22

AMORE E PSICHE

di e con Angela Antonini, Elena Galeotti

amore e psiche imm bianco e nero

Una torcia splendente, un finestra aperta nella notte
Perché caldo l’amore vi possa entrare.
John Keats, Ode a Psiche

Psiche percorse molta strada prima di incontrare la scrittura di Apuleio: dai versi dei poeti ellenistici alle tracce ritrovate nelle terre bagnate dal Mediterraneo; parlò le antiche voci provenienti dalle terre della grande Africa e lontani nel tempo e nello spazio, sentì gli echi dalle vette dell’altopiano iranico giù fino all’India.

In un modo o nell’altro, una ragazza va in sposa a un essere misterioso che incontra soltanto di notte.

Lei Psychè, Farfalla in virtù del suo ciclo vitale, metafora perfetta del formarsi della vita, lui Eros, buio e luce, poi grande volo; inseparabili.

I grandi viaggiatori senza fissa dimora, nel loro ruolo di narratori, hanno diffuso di paese in paese alcune varianti di questo racconto adattandolo alle diverse culture ed espressioni linguistiche.

Non possediamo una lingua scritta ma una fusione di dialetti e accenti.

Un vortice di suoni, piccoli canti della nostra tradizione popolare, voci e antiche preghiere. Una lingua che può parlare agli dèi.

E noi, attori-vagabondi appassionati, torniamo alla dimensione orale per raccontare una storia senza tempo all’origine del mondo, qualcosa che appartiene da sempre all’uomo, una dimensione archetipica, la favola dell’essere umano. La Favola delle Favole.

venerdì 25 marzo

Sala del Camino, Castello Pasquini, Castiglioncello

Associazione Cantharide
AMORE E PSICHE
o del mio primo amore

Lettura scenica rivolta ai giovani della scuola secondaria di secondo grado (14-19 anni) e a tutti gli adulti curiosi di conoscere ‘La favola’ che sta all’origine del desiderio d’amore.

tratto da La favola di Amore e Psiche di Apuleio
drammaturgia e regia Angela Antonini, Elena Galeotti
con Angela Antonini, Gianluca Balducci, Elena Galeotti, Riccardo Marchi
musiche Gianluca Balducci, Simone Marcandalli
produzione Cantharide
Con il contributo di Comune Zola Predosa e Regione Emilia Romagna

NB: Vi informiamo che, come da disposizioni governative per partecipare agli eventi, spettacoli e laboratori in presenza è necessario presentare all’ingresso il Green Pass. Essendo questa una norma nazionale non sarà possibile procedere diversamente.
Le disposizioni previste dal DL possono essere consultate sul sito del Governo a questo link: https://www.dgc.gov.it/web/
Importante: a ridosso dell’evento per cui si è richiesta la prenotazione consigliamo vivamente di tenersi aggiornati e di controllare il sito sopraindicato, potrebbero infatti esserci aggiornamenti da parte del Governo.

ASSOCIAZIONE CULTURALE CANTHARIDE
Si costituisce nel 2001, a Zola Predosa (BO) come gruppo teatrale di produzione spettacoli e laboratorio di ricerca sull’arte della messinscena e dell’attore. L’associazione è composta da un nucleo stabile di artisti con diverse competenze e dall’inizio ha sviluppato rapporti di collaborazione con altri enti ed artisti. L’attività che Cantharide svolge comprende la produzione di spettacoli; l’organizzazione di rassegne teatrali (Progetto Contronatura dal 2001) e progetti culturali: D’Umanità L’Attore in collaborazione con Drama Teatro, Per una Comunità di Passioni in collaborazione con Teatro Patalò; infine la ‘formazione’, sia all’interno delle scuole che extrascolastica, come il progetto Mnemosyne-I Fili della Memoria in collaborazione con ANPI E ANED e il laboratorio per adolescenti T.A.C. Il gruppo collabora attivamente con l’Amministrazione Comunale di Zola Predosa, con la Regione Emilia Romagna (Cantharide è beneficiaria della L.R. 13/99 dal 2006) sia per la programmazione della rassegna teatrale che per le produzioni; dal 2016 partecipa al progetto CLASS ACTION, L.R.37, del Distretto Culturale di Casalecchio, Bologna. Dal 2017 Cantharide gestisce l’Auditorium Spazio Binario a Zola Predosa, si occupano della gestione dello spazio Ilaria Debbi, Riccardo Marchi, Anteo Ortu e Elena Galeotti.

ven, 25/03/2022 ore: 18:00 Recital letterario
Biglietto: