{Evento terminato}
ROSSO CAPPUCCETTO
Teatro delle Briciole
TEATRO SOLVAY – Rosignano Solvay
Teatro delle Briciole/Solares Fondazione delle Arti
ROSSO CAPPUCCETTO
un progetto di Emanuela Dall’aglio
regia Mirto Baliani e Emanuela Dall’aglio
interpretazione, costume e oggetti di scena Emanuela Dall’aglio
musiche e suoni Mirto Baliani
ideazione luci Emiliano Curà
assistente Veronica Pastorino
tecnico Mario Berciga, Yannick De Sousa Mendez
produzione Teatro delle Briciole
età consigliata: 4 – 7 anni
durata 50’
Cappuccetto rosso è avvicinata in questo progetto con tutto il rispetto che si deve ad una favola classica, originale come gli elementi che la compongono e che vengono mostrati all’inizio dello spettacolo, reperti di un’esposizione che i bambini possono osservare da vicino, disponendo gli animi alla riflessione sulla natura rituale della favola. Come la narrazione orale suggerisce, un’unica figura riunisce l’intera architettura dello spettacolo, fondendo scenografia, costumi, oggetti e animazione in un unico manufatto, che genera così unitariamente personaggi, azioni, oggetti e colpi di scena: quasi un pop-up dalle sembianze umane, una favola vivente che si indossa come un abito e viene agito dall’interno. Il lieto fine, quello che i bambini attendono, quello che i fratelli Grimm hanno aggiunto, arriva da lontano, come un cacciatore o un innamorato, come un elemento esterno casuale, dove la casualità si fa necessità rituale.
Mirto Baliani musicista, compositore, sound designer, illustratore e dj. Ha scritto creato universi sonori per oltre quaranta produzioni che vanno dal teatro alla danza. Nel 2011 dà vita a una ricerca teatrale sulla natura del suono e il suo rapporto con la materia, da cui sono nati Fuocofatuo e China vs Tibet. Nel 2014 il Teatro delle Briciole gli affida la regia di Play, secondo capitolo del Cantiere Nuovi Sguardi per un pubblico giovane. Nel 2016 cura, insieme a Emanuela Dall’aglio, la regia di Rosso Cappuccetto, una produzione del Teatro delle Briciole
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.