18/02/18

LA STORIA DEL ROCK 2

Flexus

la storia del rock2

Cause trumps like us, baby we were born to run
(Born to run, Bruce Springsteen, 1975)

La storia del rock 2 è il naturale proseguimento della lezione concerto “La storia del rock 1” in cui i Flexus attraversano il periodo degli anni 70 e 80 accompagnando i ragazzi in un itinerario musicale raccontato e suonato interamente dal vivo e attraversando vent’anni di cambiamenti musicali, culturali , tecnologici e sociali.

La fine degli anni ’60 aveva portato anche un senso di profonda disillusione nei giovani e le morti improvvise di molti artisti avevano svelato la faccia più scura del rock. Sembra quasi la fine di un’epoca ma il rock rinasce, rivendicando le proprie radici musicali e diventando ancora più aggressivo e “rumoroso” Le canzoni eseguite all’interno dello spettacolo sono strettamente collegate alle importanti rivoluzioni dal punto di vista dello stile musicale, ma anche dei testi, del contesto socio-culturale, della moda e delle possibilità tecniche del periodo, senza tralasciare aneddoti e curiosità, con l’obiettivo di stimolare un dialogo continuativo e costruttivo insieme ai ragazzi.

Vengono rievocate fedelmente e con un’adeguata strumentazione le sonorità risalenti ai vari periodi storici affrontati. In simultanea, alle spalle dei musicisti, sono proiettate immagini e videoclip inerenti gli artisti e in alcuni casi le traduzioni dei testi.

Teatro Solvay/Rosignano Solvay
TEATRO FAMIGLIA

DOMENICA 18 FEBBRAIO – ORE 16.15

Flexus – LA STORIA DEL ROCK 2
Una lezione/concerto per ragazzi raccontata e suonata dal vivo dai Flexus

di e con Flexus racconti e musiche dal vivo
Gianluca Magnani voce, chitarre elettriche, chitarre acustiche
Daniele Brignone basso elettrico, cori
Enrico Sartori batteria, drum machine

durata 80’
età consigliata dai 9 anni in poi

I Flexus sono una band di Carpi fondata nel 2001 da Gianluca Magnani (voce e chitarre), Daniele Brignone (basso) ed Enrico Sartori (batteria). Il gruppo ha all’attivo cinque album, centinaia di concerti in Italia e all’estero e frequenti collaborazioni con molte realtà del teatro indipendente italiano. Nel dicembre 2015 viene presentato l’ultimo album Flexus in concerto – This land is your land un ritratto dell’ultimo anno di concerti del gruppo registrato con una formazione estesa a otto elementi in un viaggio tra suggestioni rock, folk ed etniche. I Flexus cantano terre lontane e vicine in 19 canzoni, 4 inediti e 77 minuti di musica. In ambito teatrale collaborano con Ottavia Piccolo, Roberta Biagiarelli, Stefano Cenci, Alessia Canducci e gli scrittori Flavio Soriga e Chiara Carminati, progettando spettacoli di teatro musicale per ragazzi tra cui La storia del rock (oltre 400 repliche in 10 anni), Per questo resisto e Fuori fuoco.

dom, 18/02/2018 ore: 16:15 Teatro famiglia