{Evento terminato}
100 VOLTE SI
di e con Peppe Fonzo
I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini
si stancano a spiegargli tutto ogni volta.
A. De Saint-Exupery
Michele Fierro è un bambino come tanti, vivace, curioso, innamorato. E’ seduto sul banco di scuola in un giorno qualsiasi alle prese con il desiderio di giocare con il suo amico del cuore e la poca, pochissima voglia di affrontare il compito in classe che la maestra ha assegnato.
Tema: “Sono un bambino felice?”
I suoi occhi piombano nel baratro e in quei secondi interminabili passa tutto il suo vissuto e pare caderci dentro, ma poi si esalta: “Si! Io sono un bambino felice! Figlio di un padre felice e di una mamma felice che mi vollono taaaanto bene! Tutto intorno a me è felice .. tutto… tutto!”.
“Sono un bambino felice” è la frase più usata, e lo ripete quasi come un mantra il piccolo Michele, per farsi coraggio, per negare una realtà che lo corrode, nascondendosi in un’altra realtà, parallela, edulcorata, apparentemente perfetta fatta di vacanze, giochi e suepereoi.
“Tra tutti i supereroi ci tengo He Man e tengo anche il suo nemico numero uno Skeletron che ci fa i dispetti… ma quello He Man è invincibile.”
E la verità arriva, come uno schiaffo, all’improvviso.Viene fuori il suo vissuto nero, abitato dal mostro che gli sta divorando la vita e che quotidianamente cerca di abbatterlo, “Proprio come Skeletron cerca di abbattere He Man”.
E da quel mostro cerca di scappare, almeno nella sua immaginazione, almeno in classe, almeno nel suo luogo neutro e sicuro del suo banco di scuola. Ma non tutto è perduto, non tutto.
Venerdì 16 Dicembre – ore 21.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
Magnifico Visbaal Teatro
100 VOLTE SI
di e con Peppe Fonzo
musiche originali Vanni Miele
costumi Vladia Villani
aiuto regia Katiuscia Romano
una produzione Magnifico Visbaal Teatro
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.