03/07/19

Guido di leone

chitarra Guido Di Leone pianoforte Bruno Montrone

durata 60’

30 anni di produzioni discografiche e concerti alternando la rilettura di Standards Jazz e composizioni originali. Un’ esigenza, quella di scrivere musica, che il chitarrista barese soddisfa dagli inizi della sua carriera. Brani di matrice Bop, canzoni, musiche da film, armonie tonali e modali incise in decine di dischi, con musicisti internazionali. Guido Di Leone propone il suo Real Book in duo con il giovane pianista Bruno Montrone, fine accompagnatore.

Guido Di Leone chitarrista jazz e prolifico compositore. Ideatore di gruppi e arrangiatore, ha inciso un centinaio di cd di cui circa la metà come leader, lavori pubblicati prevalentemente per le etichette yvp Music, Philology, Abeat Records e Fo(u)r, di cui ne è anche fondatore. La sua spiccata capacità di accompagnatore e la buona conoscenza degli standard jazz lo portano spesso a suonare e incidere frequentemente con artisti jazz di fama internazionale. Oltre all’ attività concertistica è anche direttore artistico della Scuola Musicale Il Pentagramma di Bari, da lui stesso fondata nel 1985. Dal 2004 al 2014 ha insegnato chitarra jazz nei corsi accademici di primo e secondo livello del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

Bruno Montrone è un pianista, organista e compositore jazz. Nel 2010 consegue, presso il conservatorio N.Piccinni di Bari, la Laurea in Pianoforte jazz con il massimo dei voti. Nel 2007 incomincia lo studio della composizione e dell’arrangiamento jazz col maestro Luigi Giannatempo. Mario Raja lo ha selezionato nel 2006 per l’orchestra di giovani talenti del Palermo Jazz Festival. Ha all’attivo circa venti dischi in cui figura come sideman e nel 2017 co- produce insieme al batterista australiano Adam Pache ed al contrabbassista Paolo Benedettini, il disco Near And How (edito da AMP RECORDS, Oslo), che ospita il trombettista americano Joe Magnarelli.

mer, 03/07/2019 ore: 22:15 Festival Musica