STAI ZITTA di e con Antonella Questa , Valentina Melis,Teresa Cinque, regia Marta Dalla Via
Residenza Artistica Armunia dal 10 al 16 gennaio – dal 22 al 27 febbraio – dal 28 marzo al 3 aprile 2023
Associazione Scarti in co-prod con LaQ-Prod e Teatro Carcano
presentano
STAI ZITTA!
spettacolo teatrale tratto dal libro di Michela Murgia – ed. Einaudi
di e con Antonella Questa – Valentina Melis – Teresa Cinque
regia Marta Dalla Via
Scrive Murgia: “I tentativi di ammutolimento di una donna verificatisi sui media italiani negli ultimi anni sono numerosi … la pratica dello “Stai zitta” non è solo maleducata, ma soprattutto sessista perché unilaterale … Che cosa c’è dietro questa frase? … Per quale motivo tutti coloro che la ascoltano pensano si tratti di una reazione normale nella dialettica con persone di sesso femminile? Ho capito che di tutte le cose che possiamo fare nel mondo come donne, parlare e farlo in modo problematico è ancora considerata la più sovversiva. Una donna che parla in contraddittorio “provoca”… La donna socialmente gradita è una donna silenziosa, che diletta con qualunque arte tranne quella oratoria … Il silenzio è una virtù, ma solo se sono le donne a praticarlo” Questa, Melis e Cinque hanno sempre avuto qualche difficoltà a stare zitte, lo dimostrano in questi anni i loro tanti spettacoli, video e libri pubblicati, che affrontano tematiche sociali e femministe. Inevitabile quindi si ritrovino stavolta insieme sul palco, per far conoscere le frasi raccolte da Murgia e usate quotidianamente per ammutolire le donne, “frasi che non vogliamo più sentirci dire!”
Antonella Questa, attrice di lunga esperienza, vive e lavora tra l’Italia e la Francia.
Nel 2005 fonda la Compagnia LaQ-Prod con la quale scrive, produce e interpreta spettacoli servendosi dell’ironia per trattare temi che non lo sono affatto e che sono legati dallo stesso filo conduttore: la “Relazione” con noi stessi e con gli altri. Da “STASERA OVULO” scritto da Carlotta Clerici, sulla sterilità femminile (Premio Calandra Miglior Spettacolo e Interprete) a “VECCHIA SARAI TU!” sulla nostra relazione al passaggio del tempo (Premi Calandra Miglior Spettacolo, Interprete e Regia, Premio Museo Cervi), da “SVERGOGNATA” un resoconto divertente sull’odierna schiavitù dell’immagine a “UN SACCHETTO D’AMORE”, sulle dipendenze affettive nella nostra società dei consumi ed infine a “INFANZIA FELICE – una fiaba per adulti” sull’educazione dei bambini e la pedagogia nera, l’indagine condotta dall’attrice, la convince sull’importanza per ognuno di noi di approfondire il lavoro sull’ascolto e sull’empatia.
L’ultimo spettacolo “AFFARI DI FAMIGLIA” affronta il tema del passaggio generazionale nelle Aziende Familiari, offrendole una nuova occasione per raccontare la Relazione, stavolta tra le vecchie e le giovani generazioni, portando con sé sul palco, per la prima volta, una giovane attrice: Ilaria Marchianò.
Valentina Melis è attrice, conduttrice e attivista.
Studia danza, canto, recitazione e scienze politiche. Ha presentato numerosi programmi tv su Mediaset e su Sky Pianeta Mare, (2008), The Box Game (2010), SuperCinema (2015/2016), E- news 2010/2012 Gli Oscar del Calcio (2010) Shot’s Today (2013)
E’ stata protagonista di varie sit-com, tra cui Don Luca e Medici miei con Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta, e in diversi film tra cui Latin Lover di Cristina Comencini (2014), Loro Chi? di Micchiché e Bonifacci (2015) e Affittasi Vita di Stefano Usardi (2019) dove è stata candidata come miglior attrice non protagonista ai David Di Donatello.
Al suo lavoro ha sempre affiancato l’impegno sociale soprattutto in aiuto di donne e bambini. E’ ambasciatrice di Differenza Donna dal 2021 e sempre nel 2021 è uscito per Vallardi Editore, il suo primo libro: “Una mamma ansia e sapone” sulla normalizzazione della maternità.
Teresa Cinque è artista multidisciplinare tra scrittura, video e teatro.
Inaugura l’attività di monologhista nel febbraio 2018 quando pubblica sul web il suo primo video-monologo L’errore di base che diventa virale raggiungendo un milione di visualizzazioni in appena 24 ore.
Dal 2019 cura una rubrica sul blog La 27ma ora del Corriere della Sera intitolata Male Dette Parole attraverso la pubblicazione di articoli e video. E’ stata una delle protagoniste del Ted X Modena Women Bold + Brilliant con un talk intitolato Fai la tua cosa. nel 2020 debutta con lo spettacolo Errori di base in cui affronta i diversi temi della condizione femminile e della coppia con taglio ironico e satirico. Successivamente nasce La cerva a caso una rivisitazione in chiave ironico-femminista delle fiabe tradizionali, mentre nel 2022 pubblica per Longanesi il suo primo libro Amorologia guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso.
Marta Dalla Via è un’attrice, autrice e regista, pluripremiata.
Nel 2001 si diploma presso la scuola di teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone.
Scrive e mette in scena “Veneti fair” (2010) con la regia di Angela Malfitano debuttando al Napoli Fringe Festival 2010.
Insieme al fratello Diego Dalla Via scrive “Piccolo Mondo Alpino” progetto vincitore del Premio Kantor, spettacolo prodotto dal CRT di Milano. Lo spettacolo, tradotto in francese,debutta a Montreal nella primavera 2013.
E’ tra i sei giovani autori scelti dal drammaturgo Stefano Massini per il percorso “Urgenze” presso lo spazio IDRA (Indipendent Drama) di Brescia, vince con il testo “Interpretazione dei sogni”.
Grazie ad una borsa di studio del Gai (Giovani artisti Italiani) trascorre l’estate 2012 in residenza artistica in Finlandia dove si dedica alla stesura di due nuovi progetti drammaturgici. “Mio figlio era come un padre per me” è il progetto vincitore del premio Scenario 2013.
Insieme a Diego Dalla Via a e Roberto di Fresco forma la compagnia “Fratelli Dalla Via” che vince il premio Hystrio Castel dei Mondi nel giugno 2014.
Insieme a Carlo Presotto, Babilonia Teatri e Diego Dalla Via, Marta Dalla Via è per il triennio 2018-2020 direttore artistico di Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, tuttavia dopo un solo anno di lavoro, rinuncia all’incarico. Scrive e dirige per Natalino Balasso, il Teatro delle Briciole e il Teatro Stabile di Bolzano.
Nel giugno 2019 vince il premio Mariangela Melato per il teatro.
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.
Potrebbero interessarti
{Evento terminato}
CON LA LINGUA SULLA LAMA un progetto di tostaca...
Teatro{Evento terminato}
T/S – CAUTION, CONSTRUCTION AREA un progetto di...
Teatro{Evento terminato}