RESIDENZE DIGITALI – Gruppo NANOU – THEY (immagine – movimento)

nanou

Residenze Digitali 2022 – dal 1 al 10 agosto

E’ iniziata con il gruppo Nanou la terza edizione di Residenze Digitali ad Armunia, il progetto promosso dal Centro di Residenze della Toscana (Armunia–CapoTrave/Kilowatt) in partenariato con AMAT, il Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’Arboreto-Teatro Dimora di Mondaino, La Corte Ospitale), la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova, ZONA K di Milano, Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore e Fondazione RomaEuropa seleziona 6 progetti che vengono seguiti per sette mesi dalle strutture partner e dalle tre tutor, Anna Maria Monteverdi, Federica Patti e Laura Gemini.

Al termine del percorso, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2022, i progetti avranno un momento di emersione e confronto con i pubblici all’interno de La Settimana delle Residenze Digitali.

Il Gruppo Nanou si è formato a Ravenna nel 2004 come luogo di incontro dei diversi linguaggi e sensibilità che caratterizzano la ricerca artistica di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura. In questa residenza digitale, dal 1 al 10 agosto, ad Armunia lavoreranno a THEY (immagine – movimento) per coreografare un movimento e un movimento di ripresa, portare la telecamera all’interno del dispositivo coreografico così che lo sguardo e la dinamica della ripresa diventino l’oggetto della performance. Il paesaggio su cui muovere l’azione è il progetto They, un percorso di ritratti (soli) per tre giovani danzatori della compagnia che andrà a comporre una pinacoteca coreografica costruita sulle identità dei corpi. Il principale riferimento iconografico sono le atmosfere cinematografiche e cromatiche dei registi Sofia Coppola e Gus Van Sant. Il rapporto tra il corpo, necessariamente concreto, e il disegno geometrico è l’indagine che la compagnia sta affrontando. Nello spazio verranno tracciati dei disegni (cerchi, quadrati, rettangoli) che diano informazioni al corpo e all’andamento coreografico.

lun, 01/08/2022 - 10/08/2022 ore: 10:30