Lo Stato dell’Arte si incontra ad Armunia

Rosignano Marittimo (LI)
Venerdì 12 e Sabato 13 Maggio

Riprendono ad Armunia gli appuntamenti de Lo Stato dell’Arte di C.Re.S.Co. dialogo fra le voci più significative della scena contemporanea.

CReSCoRiprendono gli appuntamenti de Lo stato dell’arte, progetto di C.Re.S.Co. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea – che vuole far dialogare tra loro le voci più significative della creazione contemporanea italiana negli ambiti del teatro e della danza. In questo momento di ripartenza del fare artistico il progetto è fondamentale per un confronto di arricchimento reciproco in cui gli artisti possano ritrovarsi a condividere i processi in divenire che stanno tracciando in quel momento, cioè tutto quell’insieme di idee, pensieri, visioni che permettono il passaggio dall’idea all’opera “Vogliamo invitare gli artisti a condividere quella fase estremamente delicata della creazione dove prendono forma le utopie e le immaginazioni e dove la verifica della scena restituisce ancora segnali contrastanti. Lì si annida quello che è più vitale dell’arte, lì – secondo noi – ha senso potenziare i meccanismi di incontro per rafforzare l’idea che la creazione appartiene collettivamente a un sistema, e che è prezioso averne cura”, afferma Elena Lamberti, coordinatrice del tavolo di lavoro delle idee, da cui è nato il progetto. Angela Fumarola, direttrice artistica della Fondazione Armunia, dichiara: “Ospitare questa tappa dello Stato dell’Arte è un grande privilegio, perché avere il permesso di osservare dalla soglia la radice di quattro processi artistici non accade mai. Non ci sono protocolli in questa fase, c’è solo la necessità di rompere il frastuono sostando tra le parole e le visioni in un tempo ricco e vitale a cui il 13 maggio siamo tutti convocati”.

Il progetto, arrivato alla sesta edizione, è articolato in incontri di due giornate con 4 registi, artisti e/o coreografi italiani che si confronteranno fra loro alla presenza di un testimone interessato – curatori o direttori di teatri e festival – e un narratore – ovvero un critico teatrale che possa moderare la discussione.

Il primo appuntamento si terrà a Rosignano Marittimo (Li), ospitato dalla Fondazione Armunia, venerdì 12 maggio e sabato 13 maggio. Marcello Sambati, Michele Ifigenia Colturi/Tyche, Giacomo Lilliù, Lisa Ferlazzo Natoli/La casa D’Argilla, dialogheranno sulle procedure della creazione artistica alla presenza di una testimone interessata, Maura Teofili, direttrice artistica di Carrozzerie N.o.t, di una narratrice, la giornalista e critica Rossella Battisti, della coordinatrice del tavolo delle idee e cofondatrice di C.Re.S.Co, Elena Lamberti, e di Angela Fumarola, direttrice artistica di Armunia.

All’incontro, riservato agli ospiti, seguirà, Sabato 13 Maggio alle ore 16, presso il Castello Pasquini di Castiglioncello, una sessione aperta al confronto con il pubblico, con la presenza della professoressa Eva Marinai, docente di Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Pisa.

 

A cura di:
Redazione Armunia

STAMPA

Potrebbero interessarti

Giuseppe Muscarello

Quattro canti di Giuseppe Muscarello: una danza verso la virtual reality

Quattro Canti, propriamente detti, sono i quattro apparati decorativi di una piazza ottagonale, all’incrocio dei due principali assi viari di Palermo, che contengono le allegorie dalle quattro stagioni rappresentate da Eolo, Venere, Cerere e Bacco. Abbiamo intervistato Giuseppe Muscarello, coreografo danzatore e performer, fondatore e direttore di Muxarte e...

giselda ranieri

BLIND DATE 2.0 di Giselda Ranieri: un incontro al buio tra danza, musica e parole

La danzatrice Giselda Ranieri presenta, nella prima parte del Festival Inequilibrio 2020, la versione aggiornata del progetto sulla composizione istantanea che porta avanti dal 2008: Blind Date 2.0.  Cos’è Blind Date 2.0? E cos’è la Composizione istantanea? E’ l’upgrade dell’omonimo progetto site specific “BLIND DATE” che nasce come sintesi...