100 VOLTE SI di e con Peppe Fonzo al Teatro Nardini
Venerdì 16 dicembre alle ore 21, al Teatro Nardini di Rosignano M.mo, Armunia presenta lo spettacolo 100 volte si di e con Peppe Fonzo, con le atmosfere musicali originali di Vanni Miele. Lo spettacolo è tratto da una storia realmente accaduta, che l’autore cerca di raccontare in maniera delicata e poetica: la brutta storia di un abuso, una storia comune, una delle tante nascoste, taciute e dimenticate. Michele Fierro è un bambino come tanti, vivace, curioso, innamorato. E’ seduto sul banco di scuola in un giorno qualsiasi alle prese con il desiderio di giocare con il suo amico del cuore e la poca, pochissima voglia di affrontare il compito in classe che la maestra ha assegnato. Il titolo del tema è: “Sono un bambino felice?” I suoi occhi piombano nel baratro e in quei secondi interminabili passa tutto il suo vissuto e pare caderci dentro, ma poi si esalta: “Si! Io sono un bambino felice! Figlio di un padre felice e di una mamma felice che mi vollono taaaanto bene! Tutto intorno a me è felice .. tutto… tutto!”.
“Sono un bambino felice” è la frase più usata, e lo ripete quasi come un mantra il piccolo Michele, per farsi coraggio, per negare una realtà che lo corrode, nascondendosi in un’altra realtà, parallela, edulcorata, apparentemente perfetta fatta di vacanze, giochi e suepereoi.
“Tra tutti i supereroi ci tengo He Man e tengo anche il suo nemico numero uno Skeletron che ci fa i dispetti… ma quello He Man è invincibile.” E la verità arriva, come uno schiaffo, all’improvviso. Viene fuori il suo vissuto nero, abitato dal mostro che gli sta divorando la vita e che quotidianamente cerca di abbatterlo, “Proprio come Skeletron cerca di abbattere He Man”. E da quel mostro cerca di scappare, almeno nella sua immaginazione, almeno in classe, almeno nel suo luogo neutro e sicuro del suo banco di scuola. Ma non tutto è perduto, non tutto. Peppe Fonzo, napoletano si è laureato al Dams di Bologna e si è specializzato a Barcellona con il regista Enrique Vargas. Ha collaborato con molti artisti italiani, lavorando sia nel cinema che nel teatro. E’ attore, regista e sceneggiatore, ma anche un ottimo musicista.
Info www.armunia.eu biglietto intero 10 euro, ridotto 5 euro
stampa elisabetta cosci mob. 339 5711927