{Evento terminato}
TADD’S DELIGHT Omaggio a Tadd Dameron
Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni
Venerdì 24 marzo alle 21:00
Teatro Solvay – Rosignano Solvay
Jazz Ensemble dell’”Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni”
direttore M° Mauro Grossi
TADD’S DELIGHT
Omaggio alla musica di Tadd Dameron nel centenario della nascita
L’Ensemble – nella nutrita formazione che vede una ventina di artisti e strumentisti, fiati, percussioni, voce, pianoforte, tutti giovani della classe di Jazz di Mauro Grossi, affiancati da alcuni allievi delle classi di sassofono e tromba – è interprete di un Omaggio a Tadd Dameron nel centenario della nascita.
Pianista, arrangiatore e compositore jazz, protagonista del bebop e dell’Hard bop, ma anche dello Swing, Tadd Dameron nasce a Cleveland nel febbraio del 1917, e nonostante la brevità della sua esistenza – si spegne a New York l’8 marzo del ’65, consumato da una vita di tossicodipendenza e da gravi malattie – lascia un’impronta significativa nel genere, documentata anche dalla intensa attività discografica che lo impegna dalla fine degli anni ’40 fino alla morte.
Grande arrangiatore per le più famose orchestre e formazioni jazz – Count Basie, Artie Shaw, Dizzy Gillespie e molti altri – è anche sensibile compositore. Tra i suoi brani più diffusamente noti si ricorda If You Could See Me Now, che fu uno dei primi successi della grande Sara Vaughan.
Il programma dell’Ensemble Jazz del Mascagni propone, dunque, pagine di Dameron, con nuovi arrangiamenti composti dagli studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio livornese nell’ambito di un progetto didattico dell’anno accademico in corso.
Tadd Dameron
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.