30/04/17

produzione Teatro delle Briciole

età consigliata: 6 – 10 anni
durata 50’

Ok Robot è il secondo capitolo della Trilogia disumana, un progetto di Beatrice Baruffini che comprende tre creazioni, la prima sul passato (Era Ieri), la seconda sul presente, la terza sul futuro. Tre storie che hanno come protagonisti rispettivamente i dinosauri, i robot e gli alieni. Tre storie senza l’uomo, che possono essere definite “anti antropocentriche” e che raccontano di esseri “superiori o inferiori alla natura umana” (def. disumano).
Ok robot ha aspetto umano, arti mobili e un’infinita capacità di memoria. E’ veloce, intelligente, forte. E’ quasi perfetto. Come robot, è quasi perfetto.
Ok robot è il presente. Riconosce gli oggetti e le persone, ricorda i compleanni, narra favole della buonanotte, spegne la luce. Accumula dati, accumula informazioni, accumula ordini. Esegue. Risponde. Si muove.
Ok robot non mangia, si ricarica. Non dorme, va in stand by. Non sogna, cerca i desideri di altri. Non si chiede, trova risposte alle domande di altri. Ok robot non muore mai.

Beatrice Baruffini si forma come attrice al Teatro delle Briciole di Parma. Nel 2012 firma con Agnese Scotti Il Viaggio, ovvero una storia di due vecchi, ispirato a un racconto di Tonino Guerra. Con W (prova di resistenza) riceve la segnalazione dal Premio Scenario 2014. Nello stesso anno inizia due percorsi di ricerca: con giovani alla prima esperienza teatrale, da cui è nato lo spettacolo All ways, e con bambini dai 7 ai 10 anni, approdato a Speakers’ Corners | piccoli monologhi egocentrici e Tre dialoghi (tra bambini, un dio, la natura, la morte), entrambi rivolti agli adulti. Nel 2016 dà il via alla Trilogia Disumana, composta da tre spettacoli per l’infanzia: Era ieri, che riguarda il passato, Ok Robot, sul presente, mentre il terzo capitolo, sul futuro, riguarderà gli alieni.

dom, 30/04/2017 ore: 16:15 Teatro famiglia