{Evento terminato}
MARMOCCHIO
di e con I Sacchi di Sabbia
La storia di questo spettacolo parte da lontano: nel 2001 la nostra compagnia, su invito di Evocava, fu chiamata a realizzare uno spettacolo ambientato in una cava di marmo sulle Apuane. Nacque così il primo embrione di Marmocchio Una specie di Pinocchio di marmo, che segnò anche il nostro incontro con il grande Carlo Monni, che in quell’occasione chiamammo a interpretare Geppetto.
Pinocchio diviene Marmocchio, la piccola scultura di marmo, il burattino cattivo che deve diventare buono, cimentandosi col suo aspro romanzo di formazione, con la sua crudele avventura di metamorfosi, sperimentando sulla sua “pelle” quante quante volte si deve morire per diventare adulti…
Marmocchio è diventato poi radiodramma nel 2013, su invito di Radio 3/Piccola Radio e Santarcangelo 13, in una nuova, originale scrittura, segnando una tappa importante nella produzione artistica della compagnia,
Nella versione che proponiamo Marmocchio torna spettacolo: in un teatro d’oggetti ideato da Patrizio Dall’Argine, si agita il nostro burattino che è anche burattinaio, che è anche rumorista, che è anche cantastorie…
Dedicato a Carlo Monni
domenica 24 marzo – ore 16:00
Teatro L’Ordigno – Vada
I Sacchi di Sabbia
MARMOCCHIO
Una specie di Pinocchio di Marmo
Radiodramma animato per i ragazzi di tutte di tutte le età
con Serena Guardone
di Giovanni Guerrieri
oggetti di scena Patrizio Dell’Argine
coproduzione I Sacchi di Sabbia – La Città del Teatro
con il Sostegno del MIc e della Regione Toscana
durata 60′
spettacolo per tutti
I Sacchi di Sabbia nascono a Pisa nel 1995 e nel panorama della scena teatrale italiana si distinguono per la capacità di far incontrare tradizione popolare e ricerca culturale spingendosi di volta in volta nell’esplorazione creativa di terreni diversi, dalla letteratura al cinema (Sandokan o la fine dell’Avventura e Tràgos), dal fumetto all’opera (ESSEDICE e Don Giovanni di Mozart).
La Compagnia ha ricevuto un Premio UBU Speciale nel 2008 e il Premio Nazionale della Critica nel 2011. Nel 2016 I Sacchi di Sabbia vincono il Premio Lo Straniero per la loro attività. Nel 2017 si aggiudicano l’Eolo Award per la loro ricerca nel teatro di figura. Dal 2016, con la complicità di Massimiliano Civica, hanno preso a frequentare i classici, riscrivendo I Dialoghi degli Dei di Luciano, Andromaca di Euripide e i 7 Contro Tebe di Eschilo.
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.