21/04/24
{Evento terminato}

CENTO CENERENTOLE

di e con inQuanto teatro

Cenerentola-6-1024×768

Prima di finire in un libro, le fiabe erano ovunque. Non una, ma cento, mille Cenerentole, quante erano le versioni della storia raccontate da Perrault e da Basile, dai fratelli Grimm e da migliaia di nonne, libri, canzoni, bambini e bambine. Si chiamavano Cenciosella, Margolfa, Pilusedda, Moccicona… Ognuna di loro cercava il suo lieto fine. Tutte quelle versioni non sono dimenticate, ma tornano protagoniste di uno spettacolo interattivo, insieme alle domande che le hanno fatte nascere. Che cos’è che ci imprigiona? E cosa desideriamo di più?

Col progetto Cento Cenerentole desideriamo dar vita a una comunità di Cenerentole (e Cenerentoli), desiderose di accompagnarsi verso il proprio lieto fine.

In questo appuntamento, a metà strada tra lo spettacolo e il laboratorio di narrazione, il pubblico è chiamato ad ascoltare una versione della fiaba un po’ strana. È una versione aperta e plurale, in cui le varianti antiche convivono, e dove alcuni pezzi mancano. Sarà il pubblico a scegliere come la storia andrà avanti! La narratrice sarà una performer d’eccezione: l’artista Drag e regista Monella Rai. Insieme all’autore di testi per bambini Andrea Falcone, condurrà il pubblico in un dialogo divertente e coloratissimo, per dar voce a nuove versioni della storia, nuovi desideri, nuove lieti fini. Bambine e bambini saranno stimolati a dare risposte, inventare nomi, dare voce ai propri pensieri. Perché tutte, e tutti, abbiamo una fiaba da narrare, e tutte e tutti abbiamo diritto a sentirci protagonisti!

domenica 21 aprile – ore 16.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
inQuanto teatro
CENTO CENERENTOLE
Spettacolo interattivo per bambine e bambini

testi e progetto Andrea Falcone
con Giacomo Bogani (Monella Rai) e Elisa Vitiello
regia Giacomo Bogani
disegno luci e tecnica Laura de Bernardis
produzione inQuanto teatro

durata 50 minuti
per bambine e bambini 8 – 13 anni

Fondata a Firenze nel 2011, inQuanto teatro è una compagnia teatrale riconosciuta sul territorio toscano e nazionale. Realizza spettacoli, laboratori e attività culturali, con un approccio partecipativo e multidisciplinare, con l’obiettivo di coltivare e trasmettere una maggiore consapevolezza espressiva, nella convinzione che questa sia uno strumento fondamentale di comprensione del mondo e partecipazione, in particolare per le giovani generazioni. Per i suoi spettacoli, la compagnia ha vinto il Premio Scenario Infanzia nel 2018, e ha ottenuto negli anni riconoscimenti prestigiosi (finalista al Premio DNA di Romaeuropa Festival 2016, Giovani Artisti per Dante di Ravenna Festival 2015, Giovani in Scena 2013, Menzione della Giuria al Premio Scenario 2011) e importanti collaborazioni produttive, come quelle con Kinkaleri, La Piccionaia, il Teatro di Rifredi, Associazione Muse e Murate Art District. Dal 2021 inQuanto teatro anima e dirige “La Fine della Fine del Mondo”, un festival di teatro per nuove generazioni a Firenze, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

Quando:
dom, 21/04/2024 ore: 16:00 Teatro famiglia
Biglietto:
Intero: € 5,00 Ridotto: € 0
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali