14/04/24

L’OMINO DELLA PIOGGIA

di e con Studio TA-DAA!

ominoraffa3

Piove, la finestra è aperta e in casa ci vuole l’ombrello.
Che strano questo omino tutto inzuppato:
fa uno starnuto ed esce una bolla di sapone. Anzi due.
Anzi moltissime bolle di sapone.
Ma cosa succede? La casa si riempie di bolle di
tutte le dimensioni, minuscole e giganti, schiumose e
trasparenti come cristallo.
Intanto la pioggia non smette di cadere.
E tra poco scenderà pure la neve. Ecciù!

Uno spettacolo comico e magico, un viaggio onirico e visuale accompagnato dalla magia delle piccole cose e da spettacolari effetti con acqua e sapone.

La fantasia è un posto dove ci piove dentro (I.Calvino)

domenica 24 marzo – ore 16.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
Studio TA-DAA!
L’OMINO DELLA PIOGGIA
Una notte tra acqua bolle e sapone

di e con Michele Cafaggi
musiche originali Davide Baldi
regia Ted Luminarc
produzione TA-DAA! Studio Associato Artisti Professionisti

durata 60′
tout public, da 3 a 103 anni

Lo Studio TA-DAA! viene fondato da Michele Cafaggi e Izumi Fujiwara nel 2013.
Michele Cafaggi ne cura da sempre la direzione artistica.
Muove i primi passi nell’ambiente teatrale nei primi anni ‘90. Si forma come clown, mimo, commediante, musicista. Amante del teatro non verbale e visuale, è da ormai trent’anni attivo nel panorama del Teatro Urbano Italiano ed Europeo e del Circo Contemporaneo, proponendo spesso in anticipo con i tempi spettacoli frutto di commistioni tra i vari linguaggi.
E’ stato infatti il primo in Italia a sviluppare teatralmente la tecnica delle bolle di sapone giganti. Ha studiato in Italia e in Francia con Jango Edwards, Quelli di Grock, Philippe Gaulier, Marcel Marceau, Philippe Radice, presso l’Ecole Nationale du Cirque di Annie Fratellini, la Scuola di Arti Circensi e Teatrali della Sala Fontana e la Lega Italiana di Improvvisazione Teatrale.
Lo Studio TA-DAA! nasce con un preciso obiettivo programmatico: costituire una compagnia di giro, una compagnia di produzione culturale e consulenza artistica per portare i propri progetti e i propri spettacoli di fronte a pubblici nazionali e internazionali.

Michele Cafaggi è attivo nel panorama teatrale sin dai primi anni ’90. E’ stato il primo artista in Italia a creare uno spettacolo intero dedicato alle Bolle di Sapone. Dopo aver studiato fra Milano e Parigi recitazione, arti circensi, mimo, clownerie ed improvvisazione teatrale fa le sue prime esperienze nel teatro di ricerca e nel teatro di compagnia.
Dal 1993 si esibisce come artista di strada e di teatro in Italia ed in molti altri paesi del mondo, passando con disinvoltura dalle grandi platee internazionali a feste di paese, scuole, teatri, ospedali, case di riposo, carceri e ovunque ci sia l’occasione e il piacere di incontrare il pubblico.
Nel 2016 Cafaggi ha ricevuto il Premio Nazionale Franco Enriquez con la seguente motivazione: “Il suo teatro e le sue bolle piene di poesia catturano gli occhi e il cuore di grandi e bambini. I suoi spettacoli (Concerto in Si Be-Bolle, L’Omino della Pioggia, Ouverture Des Saponettes, Controvento) sempre raffinati, estasianti, coinvolgenti, ricchi di clownerie, sono il frutto di una ricerca profonda e di una maturità, mimico- attoriale, raggiunta.
Nei reparti pediatrici dove opera la Fondazione Theodora Onlus, veste i panni del dott. Sogno, un grande esempio di impegno sociale e civile.

dom, 14/04/2024 ore: 16:00 Teatro famiglia
Biglietto: