12/03/17
{Evento terminato}

TRANSHUMANCE + SPACE

Ilaria Drago + Elisa Pol

dragopol

DOMENICA 12 MARZO – ORE 17 E ORE 19

Ilaria Drago
TRANSHUMANCE
capitolo mare/elogio a perdere

scritto, diretto e interpretato da Ilaria Drago
musiche di Gianluca Misiti
supervisione partitura gestuale Claude Coldy
luci Max Mugnai

progetto prodotto dal Teatro Metastasio di Prato per Contemporanea Festival 2016

durata 15’

Il viaggio di transumanza è una ragazzina che parte dalla riva dei suoi sogni fino ad essere corpocorallo di un fondale qualsiasi. Una corsa impossibile racconta la solitudine di donne, uomini, bambini mentre il “tempo che si allunga” e le “storie piccole di pane diviso” lasceranno alla deriva ogni speranza. Arriverà un messaggio a chi guarda? Quelle bottiglie sparse come la marea incessante di un richiamo, riusciranno a fare sentire che voce c’è dentro? Dipenderà da noi l’attenzione e poi, a casa, la coscienza che siamo tutti laggiù gonfi di sale e paure. 

Ilaria Drago attrice, autrice, regista della sua omonima Compagnia, lavora per un teatro profondamente attento al sociale. Allieva di Perla Peragallo ha fatto parte della Compagnia di Leo De Berardinis. Studia ricerca vocale con Kaya Anderson e pratica danza sensibile con Claude Coldy. Insegna in tutta Italia. Vincitrice di diversi premi letterari e teatrali con i suoi spettacoli definiti “poesia-scenica”: Mariacane, Simone Weil, Antigone pìetas, Maddalena Maria. Ha pubblicato romanzi, raccolte di testi teatrali e poesia. Attualmente collabora con Roberto Latini nelle Metamorfosi e lavora al progetto Transhumance.

a seguire

Elisa Pol
SPACE
tre disordinate geometrie interiori

di e con Elisa Pol

produzione Nerval Teatro

durata 20’

Voglio dedicare questo studio a Francesca Woodman e alla sua opera Space². Questo gruppo di immagini sono, come lei le definiva, “la storia di qualcuno che esplora un’idea”. Un pannello bianco, l’informe, un dietro le quinte. Pennarello indelebile: sta correggendo o giocando? Nella maggior parte dei pannelli non si riesce ad intravederla attraverso la sfocatura. Lei è un fantasma e il suo fantasma definisce e dà sostanza a degli spazi immaginari. Il suo corpo non esegue è esso stesso che diventa un avvenimento e come tale produce presenza.

Elisa Pol si forma presso l’accademia teatrale Scenica (TV). Nel 2006 nasce un sodalizio artistico con Maurizio Lupinelli e insieme fondano la compagnia Nerval Teatro. Come attrice è in scena negli spettacoli: Marat, Magnificat, Amleto, Appassionatamente, Psicosi delle 4 e 48, Squarci dall’Ignoto, Le Presidentesse diretti da Maurizio Lupinelli e in Canelupo Nudo diretto da Claudio Morganti. Nel 2010 è ammessa al corso Scritture per la danza contemporanea diretto da Raffaella Giordano. Nel 2012 fonda il collettivo artistico Agostino Bontà.

Quando:
dom, 12/03/2017 ore: 17:0 Veglie
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali