Danzando in VR: il workshop con Ariella Vidach per Fondazione Armunia, tra avatar e realtà virtuale

COMUNICATO STAMPA

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre al Castello Pasquini di Castiglioncello, Livorno

Danzando in VR: il workshop con Ariella Vidach per Fondazione Armunia, tra avatar e realtà virtuale

Un laboratorio aperto a tutti per imparare a muoversi col supporto di visori in un mondo creato per l’occasione, nell’ambito del progetto Residenze Digitali

Rosignano Marittimo (Li), 25 settembre 2023La tecnologia VR diventa strumento per avvicinarsi alla danza nel workshop “Citizens_Lab”, l’iniziativa gratuita e aperta a tutti in programma questo fine settimana – sabato 30 settembre dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 1 ottobre dalle 10.00 alle 14.00 – negli spazi di Fondazione Armunia presso il Castello Pasquini di Castiglioncello (Livorno). La coreografa Ariella Vidach e il creative tecnologist Simone Verduci guideranno i partecipanti in un percorso tra pratica del movimento e esplorazione dello spazio sfruttando le potenzialità di visori VR e di un ambiente virtuale creato per l’occasione, nell’ambito del progetto di ricerca Residenze Digitali a cura di Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt). Due le fasi del laboratorio: una prima incentrata sulle possibilità del corpo, che verranno indagate attraverso sezioni di improvvisazione, per sperimentare liberamente le proprie capacità di movimento anche senza esperienza pregressa nella danza. A seguire ci si sposta nello spazio virtuale, creando avatar danzanti inseriti in un mondo che, al termine del workshop, sarà possibile attraversare e visitare. Fondazione Armunia è diretta da Angela Fumarola e sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo (iscrizione obbligatoria su www.armunia.eu).

Ariella Vidach si forma a New York negli anni Ottanta, dove ha modo di approfondire il lavoro con i protagonisti della danza postmoderna americana. Torna a Milano nel 1990 e nel 1996 fonda la Compagnia di danza Ariella Vidach – AiEP, con la quale produce performance multimediali che affiancano alla ricerca coreografica l’interesse per il rapporto tra corpo e tecnologia. Nel 2017 AiEP riceve il prestigioso riconoscimento “Premio Speciale” nei Premi della danza svizzera per la ricerca e l’innovazione del linguaggio. Simone Verduci è un new media artist che incentra la sua ricerca sullo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie per l’arte e il design, con uno sguardo sempre attento al contemporaneo e alla multidisciplinarietà. Residenze digitali è in collaborazione con AMAT, Fondazione Romaeuropa, Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a vapore, Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto-Teatro Dimora / La Corte Ospitale), Teatro della Tosse, Zona K.

Info e prenotazioni
www.armunia.eu
staff@armunia.eu
T 0586.754202

Ufficio stampa
Chiarello Puliti & Partners
Sara Chiarello +39 329 9864843
Francesca Corpaci +39 339 2439292
press@chiarellopulitipartners.com

A cura di:
Redazione Armunia

STAMPA

Potrebbero interessarti

Michele Abbondanza – Antonella Bertoni – Maurizio Lupinelli

Il viaggio delicato, faticoso, meraviglioso alla ricerca dell’altro noi. Video intervista a Michele Abbondanza, Antonella Bertoni e Maurizio Lupinelli.

Il doppio, la dualità come differenza, l’opposto che dà origine al mistero: un lavoro che parla e dà forma soprattutto all’incontro tra i corpi dei due interpreti, Francesco Mastrocinque, attore con disabilità, appartenente all’esperienza del Laboratorio Permanente di Nerval Teatro e Filippo Porro, danzatore che arriva dalla scuola Paolo Grassi. Doppelgänger....