30/09/23 - 01/10/23

CITIZENS_ LAB Esplorando la realtà virtuale con la danza

Condotto da Ariella Vidach e Simone Verduci

004 FOTO CITIZENS ph_S_VERDUCI _0289

Citizens_ Lab è un laboratorio/workshop formativo, inserito all’interno del progetto di ricerca Residenze Digitali, che offre l’opportunità di sperimentare e dare un proprio contributo all’esperienza in realtà virtuale.

La coreografa Ariella Vidach e il creative tecnologist Simone Verduci guideranno i partecipanti attraverso un percorso di esplorazione della relazione tra i corpi e lo spazio, sfruttando le potenzialità offerte dalla tecnologia virtuale.

1. La prima fase del laboratorio sarà incentrata sulla pratica del corpo e sulla preparazione al movimento, ponendo particolare attenzione su concetti fondamentali quali il peso, lo spazio, la dinamica, principi che verranno esplorati attraverso sezioni di improvvisazione. Questo darà modo a ciascuno dei partecipanti di sperimentare liberamente le proprie capacità di movimento senza avere un’esperienza pregressa nella danza.

2. Nella seconda parte del laboratorio il gruppo sarà accompagnato, con l’ausilio di visori per la realtà virtuale, all’interno dell’ambiente virtuale, creato appositamente per l’esperienza e incoraggiato a familiarizzare con le nuove condizioni spaziali.

Grazie a questa interazione attiva, il gruppo sarà invitato a relazionarsi con le caratteristiche dell’ambiente per creare azioni, posizionamenti o brevi sequenze. I materiali creati dai partecipanti verranno filmati, trasformati in avatar danzanti e inseriti in quel mondo virtuale che, al termine del laboratorio sarà possibile attraversare e visitare.

CITIZENS_ LAB
Esplorando la realtà virtuale con la danza

Condotto da
Ariella Vidach – coreografa
Simone Verduci – creative tecnologist

QUANDO:

• 30 settembre – dalle ore 14:00 alle 18:00
  • 1 ottobre – dalle ore 10:00 alle 14:00

DESTINATARI: aperto a tutti

DOVE: Castello Pasquini – Castiglioncello

Il laboratorio è GRATUITO per un massimo di 10 partecipanti,
iscrizione su EVENTBRITE obbligatoria.

Ariella Vidach si forma a New York negli anni Ottanta, dove ha modo di approfondire il lavoro con i protagonisti della danza postmoderna americana. Torna a Milano nel 1990 e nel 1996 fonda la Compagnia di danza Ariella Vidach – AiEP, con la quale produce performance multimediali che affiancano alla ricerca coreografica l’interesse per il rapporto tra corpo e tecnologia. Nel 2017 AiEP riceve il prestigioso riconoscimento “Premio Speciale” nei Premi della danza svizzera per la ricerca e l’innovazione del linguaggio.

Simone Verduci è un creative technologist e new media artist. La sua ricerca è incentrata sullo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie per l’arte e il design, con uno sguardo sempre attento al contemporaneo e alla multidisciplinarietà

RESIDENZE DIGITALI
un progetto a cura di
Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt)
in collaborazione con
AMAT, Fondazione Romaeuropa, Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a vapore, Centro di Residenza Emilia- Romagna (L’arboreto-Teatro Dimora / La Corte Ospitale), Teatro della Tosse, Zona K.

sab, 30/09/2023 ore: 14:1 Laboratori