15/04/23

WILLIAM SHAKESPEARE’S HALF TIME JOB

di e con Teatro Dell'Elce

t2QUAD

Il progetto William Shakespeare’s half time job prende le mosse dal desiderio di indagare l’opera di William Shakespeare per poi riproporla attraverso una forma scenica fedele all’autore ma allo stesso tempo irriconoscibile, contemporanea. Nasce così l’idea di svincolare la parola dalle trame e dai personaggi per privilegiarne l’aspetto filosofico, immaginifico, etico-morale: la Weltanschauung
dell’autore sarà impiegata in una lettura dei tarocchi per un singolo spettatore, veicolata con un linguaggio apparentemente “spontaneo”, estemporaneo, ma in realtà costruita con frasi, immagini e aneddoti tratti dai suoi testi.

Si tratta di un lavoro a ponte tra lo spettacolo e la performance: i testi di partenza sono fissati, come lo è la struttura generale, ma il rapporto che si crea con lo spettatore è diretto, ravvicinato, imprevedibile e non filtrato da un personaggio o da circostanze immaginarie; i testi sono presi dal teatro drammatico, la loro restituzione è ricostituita ogni volta in funzione del momento presente, come del resto la lettura delle carte che è reale e dipende totalmente dalla domanda del singolo spettatore. Lo spettacolo/performance avrà una durata di circa 15 minuti per ogni singolo spettatore.

Sabato 15 Aprile ore 18.00
Sale Castello Pasquini – Castiglioncello

Teatro dell’Elce
WILLIAM SHAKESPEARE’S HALF TIME JOB

Lettura performativa dei tarocchi ispirata all’immaginario di Shakespeare

prova aperta

NB: per una persona ogni 15 minuti
solo su prenotazione al numero 0586 754202 o mail a ranieri@armunia.eu

liberamente ispirato all’opera di William Shakespeare
regia, elaborazione dei testi, interpretazione Marco Di Costanzo
costumi Laura Dondoli
produzione Teatro dell’Elce
con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze
Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt)

Marco Di Costanzo È regista, autore e attore teatrale. Da circa vent’anni porta avanti un percorso di ricerca focalizzato sulla direzione degli attori, sul rapporto tra poietica e forme sceniche, sulla creazione in ensemble, sul rapporto tra teatro e società. Si forma con O. Melnik a Firenze e si specializza con A. Vasil’ev, A. Mnouchkine, Y. Lebreton, P. Byland. Nel 2006 fonda il Teatro dell’Elce, nucleo di produzione di cui è direttore artistico. È stato regista invitato al Festival Intercity (Setso Fiorentino), al festival internazionale di fotografia Cortona On the Move, al Festival Internacional de Teatro en la Gran Carpa de la Paz a Barrancabermeja (Colombia). Conduce periodicamente laboratori di creazione teatrale ed è stato direttore artistico della sezione “Teatro” dell’Estate Fiesolana dal 2013 al 2016.

Teatro Dell’Elce Nasce a Firenze nel 2006 su iniziativa del regista Marco Di Costanzo, dell’attore Stefano Parigi e del sound designer Andrea Pistolesi. Nel tempo il gruppo originario si arricchisce di nuove collaborazioni e diviene un nucleo di produzione di spettacoli e altri progetti teatrali. L’attività del Teatro dell’Elce coniuga la ricerca sul lavoro dell’attore con la volontà di rivolgersi a un pubblico il più possibile vasto e differenziato, al fine di produrre un teatro popolare di qualità.
La compagnia è riconosciuta e finanziata dalla Regione Toscana, nell’ambito dei progetti relativi ad interventi produttivi di elevato livello qualitativo in campo teatrale. Le produzioni del Teatro dell’Elce sono state distribuite sul territorio nazionale e la compagnia è stata rappresentante dell’Italia al Festival International du Théâtre d’Alger 2010 (Algeria) e al Festival Internacional de Teatro por la Paz 2011 e 2012 a Barrancabermeja (Colombia).

sab, 15/04/2023 ore: 18:00 Prove aperte
Biglietto: