{Evento terminato}
MEMENTI COMICI Riso e Tempo
di e con I Sacchi di Sabbia
E’ noto che senza il rispetto del “tempo comico” non si ride. Un buon comico, un comico che si rispetti, deve dunque essere “ligio” al tempo. Ma il tempo in sé, non ha niente di comico: anzi! Cronos – che è uno dei nomi che i greci davano al tempo – è una specie di gigante che divora i suoi figli: la cosa non fa ridere affatto. Non è un caso che uno dei sogni più antichi dell’umanità sia quello di fermare il flusso di Cronos.
Il tempo è un grande distruttore, dovrebbe esser buffo raggirarlo, evaderlo, provare ad ingannarlo come fece Faust: non rispettarlo!
Eppure in teatro si ride solo se il tempo comico viene rispettato.
E’ pur vero che il tempo del teatro è un tempo anomalo, capace di fermarsi e di tornare indietro: un tempo che ha la proprietà di far tornare quello che è trascorso.
Che sia questo uno dei motivi di ilarità?
In quest’ultima conferenza proveremo a spiegarvi l’enigma del tempo, senza naturalmente averlo capito.
Martedì 7 Marzo ore 21.00
Museo Archeologico Palazzo Bombardieri – Rosignano Marittimo
I Sacchi di sabbia
MEMENTI COMICI Riso e Tempo
conferenza-spettacolo
di I Sacchi di Sabbia
Produzione I Sacchi di Sabbia con il sostegno di Mic e Regione Toscana
I Sacchi di Sabbia lavorano sull’incontro fra tradizione popolare e ricerca spingendosi nell’esplorazione di terreni diversi, dalla letteratura al cinema, dal fumetto all’opera. La Compagnia ha ricevuto il Premio UBU Speciale nel 2008, il Premio Nazionale della Critica nel 2011. Nel 2016 I Sacchi di Sabbia vincono il Premio Lo Straniero per la loro attività e nel 2017 si aggiudicano l’Eolo Award per la loro ricerca nel teatro di figura. Dal 2016, con Massimiliano Civica iniziano il lavoro sui classici.
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.