24/01/23
{Evento terminato}

MEMENTI COMICI Riso e Saggezza

di e con I Sacchi di Sabbia

Coro-dei-satiri

Non è del tutto vero il vecchio adagio popolare “il riso abbonda sulla faccia degli stolti”; i nostri antenati avevano una venerazione per il riso, che consideravano un’illuminazione sapienziale. Beh, c’è modo e modo di ridere, ma ce n’è uno in particolare che è legato alla profonda conoscenza delle cose, al senso della vita, potremo dire, a cose così. Questa modalità del ridere sarà oggetto della nostra indagine. L’inchiesta richiederà la frequentazione dei satiri greci, dei misteri legati al culto di Dioniso, dei buffoni, dei comici dell’arte e di quelli del Teatro di Varietà.
Il primo invito a tenere una conferenza sul comico ci viene da Magda Siti e Stefano Vercelli; ci pare doveroso dunque dedicarli l’intero ciclo. La nostra dedica si completa con la menzione speciale a Fernando Mastropasqua, senza le cui lezioni – che abbiamo meditato per ben 25 anni – non ci sarebbe alcun discorso sul comico.

Martedì 24 Gennaio ore 21.00
Museo Archeologico Palazzo Bombardieri – Rosignano Marittimo
I Sacchi di sabbia
MEMENTI COMICI Riso e Saggezza
conferenza-spettacolo

 

di I Sacchi di Sabbia
produzione I Sacchi di Sabbia con il sostegno di Mic e Regione Toscana

I Sacchi di Sabbia lavorano sull’incontro fra tradizione popolare e ricerca spingendosi nell’esplorazione di terreni diversi, dalla letteratura al cinema, dal fumetto all’opera. La Compagnia ha ricevuto il Premio UBU Speciale nel 2008, il Premio Nazionale della Critica nel 2011. Nel 2016 I Sacchi di Sabbia vincono il Premio Lo Straniero per la loro attività e nel 2017 si aggiudicano l’Eolo Award per la loro ricerca nel teatro di figura. Dal 2016, con Massimiliano Civica iniziano il lavoro sui classici.

Quando:
, 24/01/2023 ore: 21:00 Conferenza/Spettacolo
Biglietto:
Intero: € 10,00 Ridotto: € 5,00
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali