09/07/16

una produzione La Corte Ospitale
in colaborazione con Armunia Festival Inequilibrio

Teatro – durata 60’

Per aver affrontato con leggerezza, coraggio, responsabilità e iro nia il problema della droga, che parte dai ricordi dell’adolescenza pugliese per arrivare alla Sacra Corona Unita, attraverso un racconto narrato da un solo attore ma cantato da più voci. Un “concerto” blues in cui la storia personale viene messa al serviz io di un tema difficile cui serve la luce di un attore, oggi, che se ne carichi il peso ma lo vada a misurare con l’astuzia delle immagini, con il colore della musica.
Stasera sono in vena è uno spettacolo ironico e amaro al tempo stesso, in cui racconto parte della mia adolescenza in Puglia, negli anni Ottanta: sono gli anni in cui si è formata la Sacra Corona Unita, organizzazione che ha allargato i suoi settori di investimento scoprendo che il disagio umano è una delle cose che in assoluto rendono di più sul mercato. Oscar De Summa

Oscar De Summa formatosi alla scuola di teatro della Limonaia presso il Laboratorio Nove con Barbara Nativi, Renata Palminiello e Silvano Panichi si specializza con 2 corsi di « Alta formazione per attori » di Polverigi e di Milano(ricordiamo tra gli altri insegnanti Marco Martinelli, Adriana Borriello, Mohamed Driss, Laura Curino, Gabriele Vacis, Thierry Salmon). Frequenta vari stage di Claudio Morganti, Alfonso Santagata prima e di commedia dell’arte con Antonio Fava dopo. Da subito affianca al lavoro di attore presso diverse compagnie (ricordiamo La scena del consiglio di Claudio Morganti e Renata Molinari; L’ora di tutti di Maria Corti regia Pamela Villoresi; Satelits Obscens Fura del Baus; Miles Gloriosus di Plauto regia Marinella Anaclerio ecc) con quello di autore e regista (Diario di Provincia; Hic Sunt Leones; Riccardo III; Selfportrait, pubblicato dalla Minimun fax nella raccolta Senza corpo. Voci della nuova scena italiana a cura di Debora Pietrobono). Negli ultimi anni è stato impegnato nella tournè del Mercante di Venezia con la regia di Massimiliano Civica ( premio Ubu 2009 per la regia, “premio Vittorio Mezzogiorno” agli attori ) ; con Amleto a pranzo e a cena di cui ha curato regia e drammaturgia per Fondazione Emilia Romagna Teatro; con Un sogno nella notte dell’estate con la regia di Massimiliano Civica e chiusigiocchi scritto e diretto da Oscar De Summa, produzione e distribuzione de La Corte Ospitale; e un Otello altro da Shakespeare, di Oscar De Summa, produzione e distribuzione La Corte Ospitale. Attualmente è impegnato nella tournè di Stasera sono in vena produzione e distribuzione della Corte Ospitale e nella scrittura del terzo capitolo della trilogia della provincia: La Sorella di Gesucristo!

sab, 09/07/2016 ore: 20:30 Teatro