{Evento terminato}
TRITTICO DELLA GUERRA
Guinea Pigs
VENERDÌ 8 LUGLIO – ORE 21.30
SALA DEL CAMINO / CASTELLO PASQUINI – CASTIGLIONCELLO
Guinea Pigs
TRITTICO DELLA GUERRA
Mosche sul miele / Un angolo di buio / La regola del branco
ideazione e regia Riccardo Mallus
drammaturgia Giulia Tollis
di e con Letizia Bravi Marco De Francesca Francesco Martucci Federico Meccoli
composizione sonora Gianluca Agostini
movimento scenico Betti Rollo
costumi Laura Dondi
organizzazione Sara Troiani
produzione Guinea Pigs
in collaborazione con ERT per la residenza a Villa Pini, Bologna
con il sostegno di Armunia Festival Inequilibrio
con il sostegno del Progetto Residenze Creative al Garybaldi/Santibriganti Teatro, Torino
Premio Giuria Giornalisti @ Giovani Realtà del Teatro 2015, Udine
Premio Miglior Performance Teatrale @ Festival Young Station, Montemurlo
Teatro – durata 90’
Lo spettacolo, ideato dal regista Riccardo Mallus, si articola in tre quadri autonomi tra loro accomunati dal medesimo tema d’indagine: le guerre contemporanee, nascoste e invisibili, che la società non vede o non riconosce come tali. Sfruttamento del lavoro e moderna schiavitù, violenza gratuita e social-bullismo, il corpo della donna come territorio di conquista sono le guerre che i Guinea Pigs raccontano in una visione scenica fondata sullo stretto rapporto tra recitazione, composizione sonora, drammaturgia e movimento.
I – Mosche sul miele. Una strada sterrata che attraversa campi di lavoro dove braccianti, accecate dal sole, chine come steli d’erba raccolgono i frutti della terra. Lungo quella strada una donna cammina, parla e cammina, pensa e cammina, cammina e maledice, cammina e prega, mentre due uomini seduti a una pompa di benzina attendono un verdetto: uno è Orazio Sbocchia, direttore di una finta agenzia di viaggi, l’altro è il suo socio in affari, conosciuto da tutti come Brighella, di professione autista. Quale colpa hanno commesso? Quale verdetto stanno aspettando?
II – Un angolo di buio. Arlecchino e Colombina sono due ragazzi di oggi, che vivono in una periferia tra cemento e marciapiedi. Stanno insieme, ma nessuno lo deve sapere. Si danno appuntamento nel parchetto vicino casa, dove, tra giochi, provocazioni e baci, si fa buio. Ma con il buio il parco diventa territorio di una gang del luogo che prende di mira Arlecchino. Il capo e i suoi sottopongono il ragazzo al battesimo dell’alcool e quello che inizia come un gioco, diventa ben presto un ultimatum: “con noi, o contro di noi”.
III – La regola del branco. Tre anonimi lui trentenni bevono e giocano nella cucina di un appartamento in affitto, una terra di nessuno desolata. Hanno ordinato una escort a domicilio per un’orgia low cost. Quello che non sanno, però, è che lei ha un protocollo da seguire e che nasconde un segreto che sperimenteranno sulla loro pelle. Così il corpo di questa lei, senza nome né storia, di amplesso in amplesso diventa territorio di battaglia di fantasmi e paure, ossessioni e desideri.
I Guinea Pigs nascono nell’estate del 2014, a Milano. Il gruppo è costituito da Letizia Bravi, Marco De Francesca, Francesco Martucci, Federico Meccoli, attori; Riccardo Mallus, regista; Giulia Tollis, drammaturga; Gianluca Agostini, sound designer; Betti Rollo, danzatrice e coreografa; Sara Troiani, organizzatrice. Trittico della Guerra è il primo progetto artistico del gruppo e ne definisce la poetica: l’interesse per i temi dell’attualità e della cronaca trova forma scenica nell’incontro e nello scontro con materiali e forme della tradizione teatrale. Drammaturgia e regia si alimentano di sessioni di lavoro collettivo dove parola, azione, suono, movimento e dispositivo scenico concorrono al processo di creazione. Nel corso del 2015 la compagnia ottiene il Premio Residenze Creative @ Garybaldi/Santibriganti Teatro (Torino), il Premio Giuria Giornalisti @ Giovani Realtà del Teatro 2015 (Udine) e il Premio Miglior Perfomance Teatrale @ Festival Young Station (Montemurlo).
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.