09/07/16
{Evento terminato}

PROMETEO: IL DONO

Compagnia Simona Bertozzi / Nexus

Prometeo Il Dono, Compagnia Simona Bertozzi-Nexus – foto Luca Del Pia  rid

VENERDÌ 8 LUGLIO – ORE 19.00
SABATO 9 LUGLIO – ORE 20.15
SALA NARDINI – ROSIGNANO MARITTIMO

Compagnia Simona Bertozzi / Nexus

PROMETEO: IL DONO

Secondo quadro del Prometeo

progetto Simona Bertozzi, Marcello Briguglio
ideazione e coreografia Simona Bertozzi
interpreti Aristide Rontini, Stefania Tansini, Simona Bertozzi
musica Francesco Giomi
organizzazione Federica Furlanis
promozione Elena de Pascale
ufficio stampa Michele Pascarella
produzione Nexus 2015
con il contributo di MIBACT e Regione Emilia Romagna Fondo per la Danza d’Autore/Regione Emilia-Romagna
con il sostegno di Cango/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
residenze creative Cango/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
Armunia-Dimore d’Autunno – Laminarie/Dom La Cupola del Pilastro Bologna – Centro Mousikè Bologna

Danza – durata 40’

La consegna di Prometeo è introdurre l’umanità alla capacità di creare, di forgiare, di coltivare e costruire. Di inoltrarsi nell’articolazione di una pratica in cui l’agire si fa complesso per tensione alla cura, alla vitalità creativa.
Qui la riflessione sulla natura del dono si attualizza nella capacità di addentrarsi in una traiettoria d’indagine, di esercitare un linguaggio che, nella sostanza del gesto e del movimento, possa farsi luogo della visione e delle mutevoli corrispondenze fra le immagini. Un territorio di frequenze e periodicità, di rette e fasce curve, in cui i corpi si dispiegano in scritture energiche e articolate, depositano affinità segrete e coincidenze, producendo una trama di solitudini e combinazioni dialogiche che si alimentano per reazioni, per ebbrezza della complessità, turbando l’atto consapevole della creazione.
Si preferisce ricadere nel vortice… E’ una pratica vertiginosa, quella che accomuna le tre presenze e che sporge negli interstizi dell’azione, nella sua consistenza molecolare, per afferrare la prospettiva di un frammento, di una sezione dinamica, di uno scorcio anatomico. Simona Bertozzi

 

Simona Bertozzi Coreografa, danzatrice e performer, vive a Bologna, dove si laurea in Dams. Dopo studi di ginnastica artistica e danza classica, approfondisce la sua formazione in danza contemporanea tra Italia, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra e lavora, tra gli altri, con Tòmas Aragay (Spagna) e Virgilio Sieni. Dal 2005 conduce un percorso autoriale e di ricerca coreografica che coniuga la trasfigurazione del codice tecnico con riferimenti concettuali e iconografici tratti dalle arti visive, e da interessi in ambito filosofico e antropologico. Presenta i suoi lavori in importanti festival di danza contemporanea tra cui: Romaeuropa, Biennale Danza Venezia, Mittelfest, Aerowaves e The Turning World (Londra), Dance Week Festival (Zagabria), Tanec Praha Festival (Praga), Correios em Movimento (Rio de Janeiro), Masdanza (Canary Islands), Intradance (Mosca), Fringe Festival (Edimburgo Aristide Rontini Si diploma presso la Codarts – Rotterdam Dance Academy (NL). Danza per Candoco Dance Company (UK), Conny Janssen Danst (NL), Micheal Schumacher (NL) e Georgh Reischl (NL). Frequenta il corso di formazione per diventare Danzeducatore® diretto da Franca Zagatti. Partecipa all’azione formativa “GD’A – Percorsi Formativi per Giovani Danz’autori” organizzato da ANTICORPI – Rete di Festival, Rassegne e Residenze Creative dell’Emilia-Romagna. Stefania Tansini Si è diplomata alla Scuola d’Arte Paolo Grassi, Atelier di Teatrodanza, Milano. Ha danzato, tra l’altro, in Incantations di Dominique Dupuy e in Roma di Enzo Cosimi.

Quando:
ven, 09/07/2016 ore: 20:15 Danza
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali